RICORRENZE. NATI 7 FEBBRAIO

Nicolò Barella, Nicola Bartolini, Syusy Blady, Charles Dyckens, Thomas More, Eva Riccobono, Vasco Rossi, Francesco Salvi, Melissa Satta.
MORTI: Mario Camerini, Fred De Bruyne, Liberace, Gianni Minervini, Elio Quercioli, Benito Sarti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

EDUARDO, COS’È UN UOMO

“Io ti dico che l’uomo è uomo quando non è testardo. Quando capisce che è venuto il momento di fare marcia indietro, e la fa. Quando riconosce un errore commesso se ne assume le responsabilità, paga le conseguenze, e non cerca scuse. Quando amministra e valorizza nella stessa misura tanto il suo coraggio quanto la sua paura.”

I MIEI PREFERITI. I GRANDI GIALLISTI

La signora Aurora Segantini da Viareggio (dove si trova in vacanza, beata lei) mi chiede che cosa penso di Montalbano e quali siano gli scrittori di giallo che amo maggiormente. Rispondo: Montalbano mi piace, ma non mi sembra un investigatore, bensì da commedia. I miei personaggi preferiti, nei romanzi gialli, sono: Perry Mason, Maigret, Nero Wolfe, il tenente Colombo, i detective della serie “Law and Order”…

SANREMO, IL MEGLIO E IL PEGGIO

ll meglio, tra le cinque conduttrici?
Drusilla Foer: Non la conoscevo, mi sembra che paradossalmente sia stata – lei, uomo – la presenza femminile più interessante.
Un disastro, Ornella Muti: incapace di spiccicare due parole di seguito e velleitaria nell’esibire la coscia nuda (è anziana e ha sempre avuto le gambe grosse).
Tra i cantanti, il mio preferito è stato Massimo Ranieri: a 71 anni ha proposto la canzone più avvincente (purtroppo incompresa). Un protagonista intramontabile. Con lui, la magnifica Elisa.
Il peggio? Achille Lauro, alla ricerca di provocazioni infantili.
Nell’intrattenimento, il migliore Jovanotti, che ha contribuito in modo determinante al successo di Gianni Morandi. Molto divertente anche Maurizio Lastrico.
Il peggio: Lorena Cesarini, con la testimonianza banale, fasulla, sul razzismo. E Checco Zalone,  per un motivo semplice: non fa più ridere.

OGGI VI DICO… IL MEGLIO

“Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.” (Martin Luther King)

“Il miglior modo per vendicarsi dei propri nemici è diventare migliori di loro.”
(Diogene)

“Se il diritto all’esistenza è il primo inviolabile diritto d’ogni uomo, chi può comandare il sacrificio dell’esistenza di alcuni uomini per il miglioramento d’altri uomini?”
(Giuseppe Mazzini)

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.”
(Sir Winston Churchill)

“Bisogna essere i migliori e superare gli altri.” (Omero)



cesare@lamescolanza.com