RICORRENZE… NATI 17 FEBBRAIO

Paris Hilton, Michael Jordan, Marc Marquez, Valeria Mazza, Leonardo Pieraccioni, Alessandro Profumo, Beppe Signori, Francesco Silvestre (Modà), Lamberto Sposini.
MORTI: Giordano Bruno, Geronimo, Heinrich Heine,Ernst Junger,Moliere.   

 

 

L’INDISCREZIONE… FIORELLO DOCET

L’associazione urologi italiani ha chiesto a Fiorello il pezzo di Sanremo sulla pipì [Silvia Fumarola, la Repubblica]

 

 

 

 

OGGI VI DICO… LA VECCHIAIA

“C’è qualcosa di più triste che invecchiare, ed è rimanere bambini.” (Cesare Pavese)

“Finché una donna può sembrare più giovane di dieci anni di sua figlia, è perfettamente soddisfatta.” (Oscar Wilde)

“La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.” (Franz Kafka)

“Quando la grazia è unita con le rughe, è adorabile. C’è un’alba indicibile in una vecchiaia felice.” (Victor Hugo)

“E’ bello essere poveri anche perché quando ti avvicini ai settant’anni i tuoi figli non cercano di dichiararti non sano di mente per prendere il controllo delle tue proprietà.” (Woody Allen)

IL SORRISO… IL RIMBORSO

«Se la vita fosse un film avremmo già chiesto il rimborso del biglietto» Francesco Salvi

 

 

 

 

ATTUALIZZANDO… ITALIANI CENTENARI

Molti di voi non sanno che noi italiani abbiamo un record europeo inaspettato, quello della longevità. Non siamo solo un Paese di poeti, santi, eroi e navigatori, eccetera…
Ho appreso che possiamo vantare anche il maggior numero di ultracentenari: lo afferma un rapporto Istat. 14.456 italiani vivono da più di un secolo, 6mila hanno più di 105 anni, il 90% sono donne; solo la Francia si avvicina al nostro record.

 

PIÙ LONGEVE SONO LE DONNE

I centenari italiani, negli ultimi dieci anni, hanno avuto un incremento del 136 per cento, da 11mila a 14 mila.
Quanto alla longevità femminile, mi sembra impressionante il numero di coloro che hanno raggiunto i 110 anni di età: le donne sono 2.564 (86,8%) e solo 391 gli uomini (13,2%). Una indiscutibile superiorità… In 10 anni – 2009-2019 – 5.882 individui hanno raggiunto i 105 anni: sono 709 maschi e 5.173 femmine.
A oggi la persona vivente più longeva d’Italia è una donna di 113 anni, residente in Emilia-Romagna.

FATTORE GENETICO O DIETA MEDITERRANEA?

Ma cosa si sostiene, dietro questa tempesta di cifre?
Per quanto mi riguarda, mi sconforta una diffusa riflessione: la longevità di chi raggiunge i 105 anni è attribuita a un probabile fattore genetico. Non è il mio caso. Peggio mi sento, dopo aver letto una opinione della Coldiretti:
Il segreto della longevità forse risiede nella dieta mediterranea, che avrebbe contribuito al record italiano degli ultracentenari. Pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e un bicchiere di vino in pasti regolari: l’associazione degli agricoltori italiani sostiene che a questi pasti regolari dobbiamo l’elisir di lunga vita. Non è la mia dieta abituale. Complimenti e auguri, ammirazione e stima (e anche un po’ di sana invidia) per coloro che la seguono. Prosit!

cesare@lamescolanza.com