RICORRENZE. NATI L’8 FEBBRAIO

Rosario Crocetta, James Dean, Elisabetta Gregoraci, John Grisham, Carolina Kostner, Dmitri Mendeleev, Nick Nolte, Andrea Orlando, John Ruskin, Lana Turner, Giuseppe Ungaretti, Jules Verne.               
MORTI: Baldassarre Castiglione, Lina Cavalieri, Moris Ergas, Adele Faccio, Antonio Giolitti, Cesare Rubini, Maria Stuarda, Giuseppe Tatarella.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

LIBRI / IL ROMANZO DI NINA ZILLI

I miei lettori più affezionati sanno che mi affascina il talento dei giovani e faccio ciò che posso per valorizzarlo.
La cantante Nina Zilli ha pubblicato un romanzo, “L’ultimo di sette”, (Rizzoli, 252 pagine, 17 euro). 
Ho affidato la recensione a una promettente stagista, Eleonora Carchia, e ve la propongo qui, lieto di sostenere sia l’estrosa Zilli, sia la nostra stagista.

RECENSIONE “L’ULTIMO DI SETTE”, (RIZZOLI, 252 PAGINE, 17 EURO)

di ELEONORA CARCHIA

‹‹Sei lo shock più naturale del mondo››
L’amore sa essere brusco ed effimero, crudele quando si tratta di chimica, che sprigiona passione e peccato, portando a camminare su sentieri pericolosi e nuovi, capaci di stravolgere completamente la vita. Ma, alle volte, farsi trascinare dalla passione può essere un sollievo, una scintilla che brucia l’anima e il cuore: come quello di Anna, artista tagliente che vive la sua vita tra quadri e opere d’arte. Da anni, ormai, è immobile in una relazione con Marco, i loro sguardi non riservano più amore, ma solo attrito e frustrazione, e così si trascina un rapporto che va in rovina ogni giorno di più. Poi, la svolta: l’incontro con l’affascinante jazzista Raffaello, la chimica improvvisa, il caso che unisce e poi realizza. Da quell’incontro, su uno yacht a notte fonda, Anna vive un cambiamento profondo che per sette giorni la porterà a navigare tra l’amore, l’arte, la grezza frenesia che colora la sua vita e quella delle persone accanto a lei. Nina Zilli scrive con uno stile fluido e rapido, nei capitoli si alternano i punti di vista dei personaggi, dando al lettore uno sguardo ampio sui pensieri di tutti, e quindi sulla vicenda che si va a svolgere nel corso delle pagine. Il cambiamento e il caso sono le chiavi del romanzo, in cui ogni personaggio caratterizza un aspetto della personalità dell’autrice: Anna, un’artista disordinata come lei, o Raffaello, musicista estroverso che incarna il percorso scelto dalla Zilli; e tutti vivono in un eterno e caotico istante, che dona loro colore, vivacità e travolgente energia.

LE MOLTE VITE DI NINA ZILLI

ALCUNE NOTE SULL’AUTRICE

Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, è una nota cantautrice italiana. Nasce a Piacenza, 42 anni appena compiuti, e inizia a cantare già da adolescente, a tredici anni, per poi entrare in conservatorio e proseguire nella carriera legata alla musica. Nel 2010 debutta a Sanremo e all’Eurovision 2012, dove si esibisce con il brano L’amore è femmina (Out of Love), nona in classifica. Nel 2015 fino al 2017 ha partecipato come giudice alla sesta edizione di Italia’s Got Talent, insieme con Luciana Littizzetto, Claudio Bisio e Frank Matano.

OGGI VI DICO… IL CAMBIAMENTO

“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.”
(Mahatma Ghandi)

“Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai.”
(Confucio)

“Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno.”
(Antonio Gramsci)

“Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi.”
(Giuseppe Tomasi da Lampedusa)

“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.” (Albert Einstein)



cesare@lamescolanza.com