CHI CI SA FARE, E CHI NO, COL GOVERNO CONTE… ORLANDO GONGOLA

I sondaggi dicono che il Pd è a cinque punti dalla Lega. Il vicesegretario Orlando: «Senza tre scissioni saremmo pari» ed esalta il lavoro e i risultati ottenuti da Zingaretti. Gori da Bergamo replica con sarcasmo. Calenda con severità e dice di non considerarsi scissionista.

LE PAGELLE DEL CLAN…CHIAMBRETTI, 8

La Mondadori ha chiesto a Piero Chiambretti di scrivere un libro sulla sua esperienza con il Corona-Virus. Chiambretti, che si dice profondamente cambiato dall’esperienza che gli ha portato via la madre, ha risposto: «Voi siete pazzi». Sul ritorno in televisione: «Non so se tornerò in tv, e non ho ancora definito con Mediaset i programmi per la prossima stagione.
Vorrei che l’anno nuovo portasse vita nuova. Mi piacerebbe fare qualcosa che non ho mai fatto prima, qualcosa di diverso».
Per esempio? «Un programma in prima serata in cui i bambini si sostituiscono agli adulti. Si dice sempre che loro saranno i grandi di domani, ma molte volte sono già i grandi di oggi. Questa di massima sarebbe l’idea. Poi si sa, la televisione è peggio del calcio: tutti i giorni si cambia idea» [Fabrizio Accatino, La Stampa]

RICORRENZE. NATI IL 6 LUGLIO

Gabriele Albertini, Italo Bocchino, George W. Bush, Cristina D’Avena, Luigi Di Maio, Max Gazzè, Frida Kahlo, Geoffrey Rush, Sylvester Stallone
MORTI: Ludovico Ariosto, Louis Armstrong, William Faulkner, Santa Maria Goretti, Goffredo Mameli, Guy de Maupassant, Thomas More

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… LA (QUASI) CENTENARIA DI GROSSETO

È una donna di 99 anni l’ultimo paziente Covid-19 dimesso dall’ospedale Misericordia di Grosseto. Ormai guarita dal 24 giugno, dopo tre tamponi negativi è potuta tornare a casa dopo quasi tre mesi.

 

 

 

SORRISI, SMORFIE, LACRIME… IL PAPEETE: GRAZIE, SALVINI!

Bilancio 2019 del Papeete, stabilimento di Milano Marittima reso famoso da Salvini: «C’è sempre la Jaguar “societaria” presa in leasing con Fca Bank, i debiti sono calati, la liquidità in banca è aumentata di qualche decina di migliaia di euro, il patrimonio si è rafforzato, l’utile è salito a 120mila euro ma soprattutto i ricavi sono volati da 2,5 a 3,2 milioni dopo anni di sostanziale stabilità. L’effetto Salvini non è scritto ma intuibile» [Gerevini, Corriere della sera]. Ha riaperto il Papeete Beach di Milano Marittima, reso celebre la scorsa estate da Matteo Salvini. Nel weekend si è vista una folla di ragazzi bere e ballare senza mascherina e senza badare al distanziamento sociale.

OGGI VI DICO… I POMPIERI

“Fai in modo che non torni il fantasma di nessuno a dire che la sua squadra lo ha abbandonato.“
(Detto dei vigili del fuoco)

“Ditelo ai pompieri: su un cuore che arde ci si arrampica usando le carezze.” (Vladimir Majakovskij)

“I pompieri sottraggono al fuoco quello che vogliono distruggere loro.“ (Marcello Marchesi)

“Partono tutti incendiari e fieri ma quando arrivano sono tutti pompieri.” (Rino Gaetano)

“Un fuoco a lungo celato diventa un incendio difficile a estinguere: un fuoco di cui appare la vampa, agevolmente si spegne.” (Confucio)

ATTUALIZZANDO…

Genova, dai pompieri ecco una lezione di correttezza e professionalità. Scommettiamo che i vigili del fuoco, i popolarissimi pompieri, si distinguono e sono amati per la loro efficienza e generosità? E, lasciatemi aggiungere, anche per l’indipendenza e la sensibilità… Condividete con me questa straordinaria notizia, che arriva da Genova e ho appreso sui social, grazie al giornalista Lorenzo Tosa.

QUELLA CHIAMATA IN CASERMA

“Arriva una chiamata alla caserma dei Vigili del fuoco.
È la polizia locale.
“C’è da rimuovere urgentemente uno striscione al palazzo dell’Inps” dicono.
Una squadra di pompieri arriva sul posto, entra nell’edificio, esamina la situazione. Lo striscione è lì. È uno striscione antifascista….”Nessuna piazza sarà intitolata a fascisti in questa città” recita, con chiaro riferimento alla decisione da parte della amministrazione comunale di centrodestra di intitolare la nuova darsena del porticciolo di Nervi a un noto esponente della X Mas della Repubblica di Salò.

LO STRISCIONE NON È PERICOLOSO

I vigili del fuoco prima constatano che lo striscione non crea nessun rischio alla pubblica incolumità, poi alzano gli scarponi e se ne vanno, rifiutandosi di rimuoverlo. Infine, in una lettera firmata dal sindacato Usb, spiegano tutto con un messaggio al sindaco e all’intera città, che è un manifesto di dignità e resistenza.

 

 

 

 

“NOI INTERVENIAMO PER SOCCORRERE…”

“Denunciamo l’utilizzo improprio del corpo per interventi che non riguardano la pubblica incolumità – scrivono – Noi svolgiamo interventi tecnici di soccorso e vorremmo che il sindaco di Genova avesse ben chiaro questo concetto.
Lo striscione non danneggiava l’edificio e non era pericolante, probabilmente infastidiva chi vuole rievocare periodi bui della nostra storia antifascista del paese.“
Sono certo che i miei cari pompieri si sarebbero comportati allo stesso modo, rigorosamente, davanti a qualsiasi contenuto di qualsiasi altro striscione.

cesare@lamescolanza.com