RICORRENZE…NATI IL 28 GENNAIO

Mario Biondi, Gianluigi Buffon, Ernst Lubitsh, Olindo Malagodi, Nicky Nicolai, Fausto Papetti, Marcello Pera, Anna Pettinelli, Jackson Pollock, Nicolas Sarkozy.
MORTI: Dino Buzzati, Carlo Magno, Fedor Dostpevdkij, Jerome David Salinger, Enrico VIII Tudor, Zar Pietro I il Grande.

 

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… L’ADDIO DI ARRIGO SACCHI

Quando ha sentito che era finita? «Quando la mia gastrite si stava trasformando in ulcera. Quando non bastavano i tranquillanti per dormire. Quando mi svegliavo con gli incubi. Sono andato da uno psicologo e gli ho detto: la mia vita sta franando. Che devo fare? Sono 27 anni che alleno. Ora mi sento smarrito e anormale. E lui: i 27 anni sono l’anormalità. L’eccezione. È normale che si senta così».

 

UN SORRISO… LE SCARPE CON I RIALZI

Mario Bertulli, calzolaio bresciano che fa scarpe da uomo con rialzi interni, per aumentare la statura (da 6 a 15 centimetri). Tra i suoi clienti: Sarkozy, Aznar, Felipe González, Tom Cruise, Renato Rascel.

 

 

 

 

OGGI VI DICO… INVECCHIARE

“La vecchiaia è la più inattesa tra tutte le cose che possono capitare ad un uomo.” (Lev Tolstoj)

“La vecchiaia è bella. Peccato che duri poco.” (Gianni Brera)

“Non si è mai troppo vecchi finché si desidera sedurre e, soprattutto, finché si desidera essere sedotti.”
(Charles Baudelaire)

“La mia vecchiaia avrà inizio quando smetterò di indignarmi.” (André Gide)

“Più si diventa vecchi, più si amano le indecenze.” (Virginia Woolf)

ATTUALIZZANDO… LA VECCHIAIA È STRAORDINARIA SE…

… se si dimenticano rimpianti e rimorsi. La vecchiaia è una bellissima stagione della vita, se riusciamo a tenere lontani rimpianti e rimorsi, e soprattutto i pensieri, a volte inevitabilmente lugubri. Non mi autocelebro, non sono esente da impulsi, confesso, meschini. Ad esempio, ho provato una bruttissima fitta di invidia, seguendo qualche giorno fa Fabio Testi, in tivu, protagonista del Grande Fratello vip: sempre seduttivo, vispo, brillante, in forma. Gelosia pura, la mia! Perché io sono claudicante, afflitto da malattie e farmaci. E ho scoperto che Fabio, classe ‘41, ha un anno più di me.

FELLINI, GAMBARDELLA…

Sono invece grato a Giorgio Dell’Arti, che mi ha regalato, con la sua agenzia “Anteprima”, alcuni spunti, sulla vecchiaia, di più nobile spessore. Eccoli: Giovanni Grazzini, arrivato a casa di Federico Fellini per intervistarlo, si sentì chiedere: «Annusi, nella stanza sente odore di vecchio?» Immediato perciò il ricordo di Jep Gambardella nel film
La grande bellezza”… – Che cosa ama di più nella vita? – L’odore delle case dei vecchi”.

 

NIETZSCHE E LA MIA GENOVA

E poi l’adorata Genova, la mia città adottiva. Pippo Marcenaro, sul Foglio, ha rievocato nientemeno che Nietzsche, nel suo soggiorno in Liguria: “Indirizzo di Nietzsche a Genova: salita delle Battistine 8, interno 6.
La padrona di casa si chiamava Carlotta Bianchi, vedova Demarchi. Ogni tanto gli portava in camera una fetta di torta pasqualina”. E ancora: «Esteriormente le giornate di Nietzsche scorrono sempre uguali: passeggiate e lunghe soste alla Villetta Dinegro o all’Acquasola, accasciato al sole su una panchina come un gatto ammalato. Viveva in solitudine quasi assoluta, in grande povertà».

CONFESSO LA NOSTALGIA

Quei luoghi sono “i miei” luoghi! Potete immaginare il mio stato d’animo nel leggere che erano amati anche dal grande filosofo, e scrittore, tedesco. La mia vecchiaia é addolcita dalla nostalgia di Genova, una delle città più belle del mondo.

 

 

 

cesare@lamescolanza.com