RICORRENZE…NATI IL 29 GENNAIO

L’automobile, Anton Cechov, Costantino della Gherardesca, Raffaella Fico, Roman Rolland, Tom Selleck, Oprah Winfrey.
MORTI: Carlo Cassola, Robert Frost, Giorgio III, Alexsandr Puskin, Oscar Luigi Scalfaro, Alfred Sisley.

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… PIPPO BAUDO

Pippo Baudo, recordman per il numero delle condizioni del Festival di Sanremo, non sopporta i programmi di cucina in tv. Motivo: «Si mangia a tutte le ore e i programmi sono tutti uguali» [Renato Franco, il Corriere della sera].

 

UN SORRISO… STUZZICADENTI

Lei calca il set fin da molto piccola. Cosa ha imparato?
«A stringere fra le mani uno stuzzicadenti. È un trucco che ho imparato per non ridere. Ho la tendenza a trovare molte situazioni divertenti e nel corso degli anni ho rovinato più di una scena perché mi scappava da ridere. Così ho imparato questo trucchetto, quando mi viene da ridere stringo lo stuzzicadenti dalle punte, mi faccio male, così mi passa la voglia di ridere» [Jamie Lee Curtis a Francesca Scorcucchi, Il Messaggero].

OGGI VI DICO.. IL FESTIVAL

“Faccio Sanremo perché è lo spettacolo più elettrizzante della televisione italiana.” (Carlo Conti)

“La televisione è come una spugna: raccoglie tutto ciò che c’è sul pavimento e quando vai a spremerla esce fuori il succo della società.” (Pippo Baudo)

“La tv tiene unite molte più coppie di quanto non facciano i bambini o la chiesa.” (Charles Bukowski)

“La vita non imita l’arte, imita la cattiva televisione.” (Woody Allen)

“Sanremo. Anche quest’anno si trova in Liguria.” (Ernesto Montale)

ATTUALIZZANDO…. BUFERA SU SANREMO

Amadeus, il conduttore del Festival di Sanremo, dovrebbe chiedere scusa per le sue gaffe e la Rai dovrebbe ingiungergli di rinunciare ad alcune sue scelte stravaganti. Sono in imbarazzo perché Amadeus mi è simpatico, con lui ho fatto la mia prima “Domenica in” nel 2000 (anche lui era al debutto, in quel programma): educato, scrupoloso, professionale. Non capisco perché sia esploso tanto chiasso per il fatto che lui abbia sottolineato che le co-conduttrici sono belle ragazze (sempre stato così: una volta, semplicemente, si chiamavano vallette) e che Francesca Sofia Novello sta “un passo indietro”, rispetto al suo fidanzato, Valentino Rossi.

JUNIOR CALLY, MA PERCHÈ?

Penso invece che Amadeus abbia sbagliato a inserire nel Festival, insieme con altre scelte discutibili, un rapper come Junior Cally, noto per aver scritto cose atroci nelle sue canzoni. È intervenuto – tra gli altri – anche il presidente della Rai, Marcello Foa, per invitare formalmente Amadeus a restituire il Festival allo stile della sua tradizione.
E per la verità nella storia della rassegna sanremese ci sono state numerose discussioni, ma per motivi contenuti in limiti accettabili.

CARMEN SI BATTE A SOSTEGNO DEL PREMIO BARDOTTI

Bene dunque ha fatto Carmen Di Domenico, la vedova di Sergio Bardotti, ad annunciare l’intenzione di ritirare il premio intitolato alla memoria di suo marito: non solo per la presenza di Cally, ma per l’evidente, scarsa qualità artistica di autori, testi, musica, cantanti. Ho lavorato con Sergio, un insigne autore di splendide canzoni, famoso e popolare (non solo per la sua arte, ma anche amatissimo per il suo bel carattere) in tutto il mondo dello spettacolo e della musica. Ero suo amico, mi associo di cuore alle proteste di Carmen e di tanti suoi affezionati ammiratori.

cesare@lamescolanza.com