RICORRENZE… NATI IL 20 MARZO

Antonio Bassolino, Guido Bertolaso, Sarah Felberbaum, Nikolaj Gogol, Henrik Ibsen, Spike Lee, Napoleone II, Publio Ovidio Nasone, Azeglio Vicini
MORTI: Ilaria Alpi

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE / BERNINI A PRANZO DAL PAPA

Bernini ha 23 anni quando Gregorio XV, Alessandro Ludovisi, lo accoglie ogni domenica a tavola. Pranzano insieme. Bernini mangia sempre un pezzo di carne e frutta. È un abile affabulatore, intrattiene il papa con pettegolezzi e maldicenze sugli altri artisti, gli rivela le tariffe da loro applicate per ogni opera.
Un comportamento che considera volgare, lui non chiede, non fissa tariffe: accetta offerte, che di regola sono altissime, tali che lui non può rifiutarle» [Nese, Lettura].

OGGI VI DICO… LE STAR

“Il mezzo più efficace di ottener fama è quello di far credere al mondo di esser già famoso.”
(Leonardo Da Vinci)

“C’è una sola cosa al mondo peggiore di essere sulla bocca di tutti, ed è di non essere sulla bocca di nessuno.” (Oscar Wilde)

“Non è nessuno, ma credendosi tutto, riesce a sembrare qualcuno.” (Roberto Gervaso)

“La vita ci hanno dato, per sua natura è breve; ma il ricordo di una vita ben spesa, è eterno.”
(Marco Tullio Cicerone)

“Adesso sono più conosciuto: faccio cilecca con donne più belle.” (Woody Allen)

SORRISI, SMORFIE, LACRIME… L’EREDITÀ AI GATTI

Ho scritto il mio testamento e ho lasciato tutto il mio patrimonio ai miei gatti. Ne ho dieci, li amo più di ogni altra cosa e loro amano me… I miei gatti mi hanno salvato, sono stati i migliori medici per me, per questo ho deciso che sono gli unici meritevoli della mia eredità. I miei soldi andranno a una fondazione che ha l’unico scopo di occuparsi dei miei gatti quando non ci sarò più. D’altra parte, devo però aggiungere che amo spendere i soldi, ed è possibile che al momento della mia morte non ci sarà più molto.
Ma si potranno vendere la mia casa, i miei quadri» [Amanda Lear, 80 anni, a Oggi].

ATTUALIZZANDO… URSULA ANDRESS

Ursula Andress, il sogno di tutti, in vita sua amò un solo uomo: è stata un sogno mitico e irraggiungibile. Aggiungerei: una figura femminile perfino esagerata, inavvicinabile. Hanno scritto: “La Svizzera non ha esportato solo formaggi e cioccolata, ma una donna che ha riempito i sogni di generazioni di uomini”. Ieri Ursula, nata nel cantone di Berna, ha compiuto 84 anni. Auguri, ed è l’occasione di sapere qualcosa di più, di questo personaggio da favola.

IN BIKINI BIANCO CON 007

Ha girato decine di film, ma – incredibile! – la sua fama resta legata al ruolo in ‘Licenza di uccidere’ (1962), il primo film della serie di 007. Indimenticabile: in bikini bianco, esce dal mare e si rivolge, subito conquistandolo, a James Bond.
Ha avuto tante storie sentimentali, ma un solo vero amore nella sua vita: John Derek, l’unico che abbia sposato.
E l’unica creatura che l’abbia veramente amata, è stata Lucy… Lucy, chi? “Era un’oca del mio giardino.
Mi amava, non mi lasciava mai, quando rientravo a casa, la sera mi parlava. Se partivo per un film, non mangiava più.
Si è lasciata morire”. Interessanti e sempre sincere, in qualche caso intriganti, le opinioni sulle sue relazioni. Daniel Gelin: “Me ne sono innamorata a 17 anni e l’ho seguito a Roma. Ero minorenne, a casa mi fecero cercare dall’Interpol”.

JEAN PAUL BELMONDO, GELOSO, LA PICCHIAVA

James Dean: lui 24 anni, famosissimo, lei 19. «Venne da me a Hollywood e non mi lasciò più». Lei però è innamorata di Derek e Dean forse la usa solo per coprire la propria omosessualità: «Alcuni avevano anche insinuato che ero stata pagata per fingermi la sua fidanzata.
Siamo stati insieme gli ultimi quattro mesi della sua vita.
Era introverso, sensibile, carino, tenero, infelice».
Sean Conner: “Un uomo di incredibile humour e charme, oggi non ce ne sono più, sono tutti Narcisi”.
Marlon Brando: “Era un diavolo, non posso definirlo un fidanzato..” Jean Paul Belmondo: “Affascinante, pazzo, divertente, magnetico. Però mi picchiava. Gelosissimo, era il suo sangue siciliano”.

cesare@lamescolanza.com