RICORRENZE…NATI IL 17 GENNAIO

Muhammad Ali, Anne Bronte, Pedro Calderon de la Barca, Al Capone, Costanza Caracciolo, Jim Carrey, Dalida, Benjamin Franklin, Bruno Misefari, Michelle Obama,Micaela Ramazzotti.
MORTI: Bobby Fischer.

 

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… LO ZOO RISTRUTTURATO


Ong Rewild ha raccolto 648mila euro in cinque giorni per comprare uno zoo in Bretagna, liberare gli animali e trasformare la struttura in un centro di riabilitazione veterinario. Alla colletta hanno partecipato più di 22.200 persone. Il donatore più generoso è stato l’uomo d’affari francese Marc Simoncini, creatore del sito web Meetic: 250 mila euro [lastampa.it].

 

UN SORRISO… L’IRONIA DEI CETACEI

Possibile che i cetacei capiscano ironia e senso dell’umorismo? «Il senso dell’umorismo, così come lo conosciamo, deriva dall’abilità di mettere assieme cose molto strane, e spesso illogiche, creando connessioni che scatenano emozioni positive» spiega Jaak Panksepp, psicologo e neuroscienziato statunitensi che studia i meccanismi neurali legati alle emozioni.

 

 

OGGI VI DICO… AMARE GLI ANIMALI

“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima.” (Victor Hugo)

“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui vengono trattati i suoi animali.”
(Mahatma Gandhi)

“Gli animali sono assai più di noi soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.” (Arthur Schopenhauer)

“Gli animali sono amici così simpatici: non fanno domande, non muovono critiche.” (George Eliot)

“Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane.” (Socrate)

ATTUALIZZANDO… STRAGE IN AUSTRALIA

In Australia si potrebbe evitare lo sterminio di cammelli e dromedari, uccisi nell’ambito dei provvedimenti contro gli immani incendi. La denuncia arriva da numerose associazioni, in tutto il mondo, che si battono a protezione degli animali. È un nuovo capitolo che si aggiunge all’ecatombe animale che sta decimando la fauna dell’Australia. Più di 10.000 cammelli e dromedari selvatici saranno abbattuti!

 

CAMMELLI E DROMEDARI UCCISI DA CECCHINI IN ELICOTTERO

La ragione? Bevono troppa acqua, e data la catastrofica siccità in corso da mesi, gli australiani non possono più permetterselo. Gli animali saranno uccisi con colpi di fucili da alcuni cecchini professionisti a bordo di elicotteri. Secondo le ultime notizie, ci sarebbero cammelli assetati che diventano aggressivi e attaccano l’uomo: si muovono in branco e minacciano le comunità. Gli abbattimenti, previsti in cinque giorni, aggravano una situazione già drammatica anche per le specie animali. Gli incendi devastanti in queste settimane, infatti, hanno ucciso circa un miliardo di animali.

E GLI ABORIGENI CONSIDERANO SACRI I CAMMELLI

La decisione di procedere all’abbattimento è stata presa dalla Anangu Pitjantjatjara Yankunytjatjara Lands, amministrazione dell’estremo nordovest del Paese, nonostante i cammelli australiani siano considerati sacri da alcuni aborigeni.

 

IN ITALIA, UN CANE FEDELISSIMO

Per consolazione di chi è amico degli animali, come me, segnalo un’altra notizia: a Grosseto un uomo di 35 anni è morto in casa per un malore e il suo cane lo ha vegliato per giorni. Sono intervenuti i vigili del fuoco, allertati dagli amici e dai colleghi del giovane.
All’interno dell’abitazione c’era il suo cane, straziato dalla fame e dalla sete, oltre all’evidente dolore.

 

 

 

 

cesare@lamescolanza.com