RICORRENZE… RICORDO DI CANDIDO CANNAVÒ

Dieci anni fa, domenica 22 febbraio, moriva a Milano, a 78 anni, Candido Cannavò, direttore della Gazzetta dello sport dal 1983 al 2002. Straordinario giornalista, nato a Catania, dove aveva cominciato a La Sicilia negli anni 50. Fu chiamato s Milano, alla Gazzetta, da Gino Palumbo, uno dei più formidabili personaggi nella storia del giornalismo italiano. Cannavò si distinse per la sua indipendenza mentale e professionale. Odiava gli eccessi, le volgarità, le forzature. In Gazzetta aveva una camera dipinta di rosa, come il colore del grande quotidiano sportivo. Oggi, nel calcio precipitato nel caos, Cannavò sarebbe un riferimento etico fondamentale.

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… LE CONSEGUENZE DELL’AMORE NON PROTETTO

Secondo lo Studio nazionale fertilità coordinato dall’Iss, in Italia, un adolescente su tre ha avuto il suo primo rapporto sessuale tra i 16 e i 17 anni. Il 23% dei giovani intervistati non utilizza preservativi. In Italia almeno 15 mila persone hanno il virus dell’Hiv senza saperlo (dati dell’Istituto superiore di sanità) [Arcovio, Il Messaggero].

 

 

OGGI VI DICO CHE… I MILIARDARI

“La ricchezza pesa, la povertà schiaccia.” (Roberto Gervaso)

“Vorrei un marito gentile e comprensivo. È chiedere troppo a un miliardario?” (Zsa Zsa Gabor)

“Mi piacerebbe vivere come un uomo povero con un sacco di soldi.” (Pablo Picasso)

“La ricchezza è come l’acqua di mare: quanto più se ne beve, tanto più si ha sete.” (Arthur Schopenhauer)

“Preferisco piangere in Rolls-Royce che ridere su una bicicletta.” (Patrizia Gucci)

ATTUALIZZANDO… RICCHI E POVERI

Ricchi e poveri nell’universo e nell’incredibile calcio europeo. Penso che soprattutto le cifre, nude e crude, riescano a darci opinioni concrete su ricchezza e povertà. Sono coinvolto, direi a volte ossessionato, dai numeri. Sentite qui…

 

 

 

IL RAPPORTO DI OXFAM

Secondo un rapporto di Oxfam, pubblicato al summit di Davos, “tra marzo 2017 e marzo 2018 la ricchezza dei 1.900 miliardari presenti sulla terra è aumentata di 900 miliardi di dollari, pari a oltre 2,5 miliardi al giorno. Nello stesso tempo i 3,8 miliardi di persone che costituiscono la metà più povera della popolazione del pianeta hanno perso l’11% di quello che avevano.” E i 26 ultra-miliardari del 2018 possiedono oggi la stessa ricchezza della metà più povera della popolazione mondiale. In Italia, il 5% più ricco è titolare, da solo, della stessa quota di ricchezza posseduta dal 90% più povero.

I PAPERONI DEL CALCIO

Un’altra notizia che mi ha colpito è questa: il valore di mercato delle 16 squadre impegnate negli ottavi di finale di Champions League è di 11.371 milioni di euro. La “rosa” più costosa del pianeta resta quella dei Paperoni del Barcellona (1,17 miliardi), davanti al Manchester City (1,13) e al Real Madrid (973). Seguono il Liverpool (926) e il Psg (912) che pure ha Mbappé e Neymar, i due calciatori con le valutazioni più elevate, 200 e 180 milioni. La Roma vale intorno ai 400 milioni, la Juve circa il doppio, 797.

AI VERTICI NEL PARIS SAINT-GERMAIN

Calcioefinanza.it riferisce che, secondo la classifica stilata da L’Equipe, 13 dei 15 calciatori più pagati del campionato francese appartengono al Paris Saint-Germain. Al primo posto il brasiliano Neymar, stipendio mensile di 3 milioni di euro; a seguire i suoi compagni Kylian Mbappé (1,7) ed Edinson Cavani (1,5). Gianluigi Buffon è sesto, con 750 mila euro. E i poveri? In Italia, domenica, il Cuneo ha battuto 20 a 0 il Pro Piacenza, che giocava in sette (volenterosi) anziché in undici, perché gli stipendi non sono pagati da mesi e in cassa non c’è un euro.

JUVE E LAZIO MORTIFICATE

Quanto al grande calcio, l’Italia è in evidente sofferenza: la Juventus e la Lazio sono state prese a pallonate ieri sera dall’ Atletico Madrid e dal Siviglia, (che non figurano tra i club più ricchi del circo calcistico e sono meno benestanti delle rivali italiane).

 

 

 

cesare@lamescolanza.com