RICORRENZE. NATI IL 4 FEBBRAIO

Cesare Battisti, Arrigo Boito, Alice Cooper, Charles Lindbergh, Luigi Pareyson, Jacques Prevert.
MORTI: Liberace, Settimio Severo

SU FEBBRAIO UN GRAVE ERRORE

Chi è causa del suo mal pianga se stesso… Ci sono cascato con tutte le scarpe, come dicono a Roma, stavolta ingannato da una suggestiva annotazione sul mese di febbraio. Non mi resta che scusarmi e pubblicare due cortesi lettere che mi sono arrivate da due affezionati lettori.

LA PRIMA È DI VEZIA RODE

“Grazie, come sempre, per gli articoli e le riflessioni… mi ha fatto sorridere l’annuncio del “Febbraio straordinario”…perché periodicamente compaiono simili sciocchezze sui mesi con tanti lunedì, martedì etc. che sembra possano ricomparire soltanto ogni 823 anni (chissà da dove viene questa cifra ?). Tutti i mesi di febbraio hanno lo stesso numero di giorni della settimana, e il prossimo che inizia di lunedì, cadrà nel 2026, i precedenti nel 2010, nel 1999, ma anche i mesi di febbraio che iniziano di domenica, hanno 4 domeniche e 4 sabati, 4 lunedì etc… come il 2009, e in qualunque giorno della settimana, cominci, poiché febbraio di norma ha 28 giorni, le 4 settimane sono sempre complete e giuste di numero per ogni giorno… quando arriva il bisestile, ci sarà un giorno presente 5 volte invece di quattro…come il sabato del 29 febbraio 2020… Solo per informazione corretta… grazie dell’attenzione, Sua devotissima Vezia Rode”.

LA SECONDA DI UN VECCHIO AMICO, RAIMONDO LAGOSTENA

Con uguale gentilezza Raimondo mi aveva scritto gli stessi rilievi. Per primo. Prometto che difficilmente in futuro mi arrenderò al fascino (alla tentazione) delle statistiche. Prendevo in giro il mio caro e vecchio caporedattore Giorgio Tosatti, che ne era innamorato e voleva applicarle addirittura al gioco del calcio, dove basta non solo un rigore sbagliato o un’espulsione, ma anche un soffio di vento o una zolla di fango possono determinare il risultato di una partita.

OGGI VI DICO… LE STATISTICHE

“Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.”
(Charles Bukowski)

“Le sole statistiche di cui ci possiamo fidare sono quelle che noi abbiamo falsificato.”
(Sir Winston Churchill)

“I fatti sono ostinati, ma le statistiche sono più flessibili.”
(Mark Twain)

“Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica”
(Daniel Pennac)

“La democrazia è un abuso della statistica”
(Jorge Luis Borges)










cesare@lamescolanza.com