UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… ATAC DI ROMA E ATM DI MILANO

“Se si somma tutta la strada percorsa in un anno dalle vetture dell’Atac (trasporti pubblici a Roma) e dell’Atm (trasporti pubblici a Milano) si ottengono due risultati ben diversi: 144 milioni di chilometri nel caso di Roma, 177,4 milioni a Milano. Cioè a Roma 1.700 lavoratori in più producono 33 milioni di chilometri di trasporto in meno» (Allegri, il Giornale)

 
 
 

OGGI VI DICO CHE… IL BUON SENSO

“Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l’imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l’esperienza, che è la cosa più amara di tutte.” (Confucio)

“Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiacchieroni: la parola ce l’hanno tutti, il buonsenso solo pochi.”
(Catone il Censore)

“Il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune.” (Alessandro Manzoni)

“La coscienza non ha buonsenso e ti si rivolta sempre contro, in qualunque caso.” (Mark Twain)

“Le donne che hanno buon senso sono così curiosamente insignificanti.” (Oscar Wilde)

ATTUALIZZANDO… I POLITICI DETESTATI

I politici, dimostrando un po’ di buon senso e attribuendo importanza al merito, potrebbero essere assai meno detestati dal popolo che (spesso, non) rappresentano. Quante volte l’ho scritto, in questi anni! E non mi rassegno: gli episodi che mi conducono a questa tenace riflessione si susseguono.

L’ACCESSO AL CENTRO STORICO DI ROMA

Tra gli ultimi, i provvedimenti – scatteranno il 1* aprile – annunciati dal Comune di Roma, a proposito dell’accesso degli automobilisti al centro storico. Ho smesso di guidare nel 2000 e, quando è necessario, prendo il taxi. Chiacchiero volentieri con i tassisti: mi trasmettono, meglio di tanti sondaggi, i mutamenti degli umori popolari. Spesso raccolgo anche i loro sfoghi personali, le proteste per il loro lavoro. Un risentimento costante, da lustri, è questo: non sono mai consultati quando l’assessore di turno decide cambiamenti relativi al traffico.

TASSISTI E AUTISTI NON CONSULTATI

Ma perché i tassisti non sono consultati quando si decidono le
regole per il traffico? É incredibile, no? I tassisti si sfangano la vita per ore e ore, guidando nel caos romano, del traffico sanno tutto. Come gli autisti dei mezzi pubblici. Ma nessuno ascolta le loro competenti opinioni. E anche questa volta é così. Ad aprile ci sarà una rivoluzione nel centro storico: sei nuovi varchi elettronici, limitazioni particolari (anche per i mezzi a due ruote), divieti di sosta e parcheggio ancora più estesi e rigorosi, innovazioni e restrizioni a non finire, sanzioni più severe. E i tassisti, gli autisti? Nessuno li convoca, e loro borbottano, ironizzano, protestano. E prevedono nuovi – grossi – problemi.

cesare@lamescolanza.com