RICORRENZE. NATI IL 3 FEBBRAIO

Alvar Aalto, Amal Alamuddin, Paul Auster, Carosello, Felix Mendelssohn, Anna Nastri, Ferzan Ozpetek, Simone Weil, Rudy Zerbi.   
MORTI: Fred Buscaglione, Gino Capponi, Johan Gutemberg, Ritchie Valens, Woodrow Wilson.

NICOLA BARONE

Stimo molto uno straordinario personaggio, Nicola Barone, presidente di Tim San Marino: ho avuto il piacere di conoscerlo solo qualche anno fa e ogni giorno ne apprezzo le qualità. È un cattolico sincero, un tecnico competente, un uomo positivo, ricco di energia e ottimismo, un difensore dei valori di una volta, un sostenitore del merito. Per il recovery fund e per la digitalizzazione sarebbe un prezioso consulente per il nuovo governo. 

UN CURRICULUM SPETTACOLARE

Definisco l’ingegner Barone il principe delle relazioni e il reuccio delle possibili 

mediazioni e degli accordi strategici. Non a caso nel suo curriculum figurano decine di incarichi e riconoscimenti lusinghieri. E domenica ne ho scoperto uno che non conoscevo: Nicola è anche il presidente degli ex salesiani. 

Domenica per la festa di San Giovanni Bosco c’è stata una messa, proposta in RAI 1, celebrata al sacro cuore di Roma dal numero uno dei salesiani del mondo il rettore maggiore don Fernandez Artime. 

C’era anche Barone con la moglie Rosa, invitato come presidente degli exallievi salesiani. 

DON BOSCO HA DETTO…

DON BOSCO È STATO UN GRANDE SANTO ED HA SALVATO TANTI GIOVANI TOGLIENDOLI DALLA STRADA ED INVENTANDO L’ORATORIO SALESIANO ED I CINEFORUM. 

IL SUO MOTTO ERA:

” ONESTI CITTADINI E BUONI CRISTIANI”. Barone dice che COME EXALLIEVO SALESIANO SI PORTA SEMPRE IMPRESSE NELLA SUA MENTE QUESTE 4 PAROLE.

NELL’ULTIMO BOLLETTINO SALESIANO IL RETTORE MAGGIORE DON FERNANDEZ  (è  spagnolo, viene dall’Argentina ed è  “molto molto” amico di Papa Francesco) HA DETTO:

DON BOSCO ” IL GENIO, CHE DONAVA FELICITÀ AI GIOVANI “

ED INOLTRE: “FACCIAMO DI OGNI SPAZIO EDUCATIVO, DI OGNI CASA SALESIANA, DI OGNI INCONTRO PERSONALE, UN MOTIVO PER COMUNICARE CHE LA VITA E’ BELLA,CHE E’ UN DONO DI DIO,AMANTE DELLA VITA,E QUINDI DA VIVERE COME UNA FESTA ANCHE NEI GIORNI GRIGI. Barone aggiunge:

“CON QUESTI INSEGNAMENTI SONO ANDATO SEMPRE AVANTI NELLA MIA VITA PROFESSIONALE E PRIVATA. 

E COME LAICO HO ORGANIZZATO 3 MEETING  ANCHE ALLA CASA SALESIANA AGLI ALTIPIANI DI ARCINAZZO :

1 MEETING SULL’ENCICLICA LAUDATO SII

2 MEETING SULLA PROLIFERAZIONE DEi DIRIITTI E SULL”ETICA DELLA COMUNICAZIONE 

3 MEETING SULLA BIOETICA.

Chi ha studiato nei salesiani rimane sempre legato a loro per il loro insegnamento semplice,genuino, umano e di grande empatia verso i giovani. Don Bosco questo era ed è tutto oggi per noi e per i giovani. Un grande progetto formativo”.

OGGI VI DICO… I SALESIANI

“Ai salesiani: Ricordatevi che vi mando a pescare e che non dovete essere pescati.”
(Giovanni Bosco)

“Sognate… E fate sognare!”
(Papa Francesco rivolgendosi ai Salesiani)

“Non rimandate al domani il bene che potete fare oggi, perché forse domani non avrete più tempo.”
(Giovanni Bosco)


“Il salesiano del XXI secolo non deve essere né pessimista né ottimista. E’ un uomo pieno di speranza perché sa che il suo centro è nel Signore, capace di fare nuove tutte le cose.”
(Papa Francesco rivolgendosi ai Salesiani)

“Siate trasparenti in tutti gli aspetti della vostra vita”.
(Don Ángel, Rettor Maggiore dei Salesiani)








cesare@lamescolanza.com