RICORRENZE… NATI IL 28 APRILE

Paola Barale, Ilary Blasi, Laura Boldrini, Penelope Cruz, Giulio Gallera, Saddam Hussein, Karl Kraus, Ferruccio Lamborghini, Anna Oxa, Oskar Schindler, Walter Zenga
MORTI: Gilberto Govi, Ciccio Ingrassia, Benito Mussolini, Clara Petacci

 

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… IL TURISMO CROLLA

Una ricerca dell’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, rivela che verranno in Italia lo stesso numero di turisti del 2019 solo nel 2023. Nel 2020 la spesa turistica in Italia vedrà un calo pari a 66 miliardi di euro, di cui 46 dovuti alla diminuzione di viaggiatori italiani e 20 a quella di viaggiatori stranieri.

 

OGGI VI DICO… LA PROIBIZIONE

“In una società dove tutto è proibito, si può fare tutto: in una società dove è permesso qualcosa si può fare solo quel qualcosa.” (Pier Paolo Pasolini)

“Ciò che è lecito non dà piacere, quello che è proibito infiamma.” (Ovidio)

“Il divieto non significa necessariamente astensione, ma la pratica sotto forma di trasgressione.”
(Epicuro)

“Non si può dire di aver vissuto se prima non si è provato ciò che è proibito.” (Jim Morrison)

“Il proibire una moltitudine di azioni indifferenti non è prevenire i delitti che ne possono nascere, ma egli è un crearne dei nuovi.” (Cesare Beccaria)

SORRISI, SMORFIE, LACRIME… PSICOLOGO AL TELEFONO? 800.833.833

Da ieri è attivo il numero verde di supporto psicologico del ministero della Salute e della Protezione Civile. Tutti i giorni, dalle 8 alle 24, oltre 2 mila professionisti specializzati risponderanno al telefono, oppure online, alle richieste di aiuto. «Il servizio sarà sicuro e gratuito», spiega il ministero. Il numero è 800.833.833.

 

 

ATTUALIZZANDO… VOGLIO USCIRE DI CASA, COME TUTTI

Tra poco avrò 78 anni e voglio uscire di casa, per vedere alberi e fiori e pietre a forma di cuore. Non vale neanche la pena di contestare l’ipotesi che ai cittadini di età superiore ai sessant’anni sarà proibito di uscire di casa.
È una gigantesca stupidaggine. E per ora è solo un’ipotesi. Certo mi inquieta non solo che il capo del governo Conte possa emanare prima o poi questo stupido decreto, ma anche, e forse soprattutto, che a chi ci governa possa venire in mente un progetto tanto sciocco.

CONSIGLI SÌ, DIVIETI NO

Se si trattasse di consigli e raccomandazioni, potrei capire e anche apprezzare. Ma divieti, no! Oppure stiamo diventando, di passo in passo, per l’emergenza legata al virus, uno Stato autoritario, pericoloso per la nostra futura libertà? Oggi comunque non vorrei parlarne. Tra tre mesi compirò 78 anni e so badare alla mia salute, anche grazie alla rigorosa sorveglianza di familiari e medici (troppo apprensivi).

 

 

E GLI UNDER 6O CON PROBLEMI DI SALUTE?

So che migliaia e migliaia di sessantenni e settantenni sono in perfetta salute, beati loro, e che invece molti giovani, ahi loro, hanno pesanti problemi. Ma non voglio parlare di questo, ripeto ancora: c’è chi lo ha fatto meglio di me, Fiorello con ironia, Massimo Cacciari con sarcasmo. Voglio dire al signor Conte, semplicemente, che quando queste misure restrittive (esagerate e contraddittorie) saranno finalmente allentate, anch’io voglio avere il diritto di uscire di casa, come chiunque altro. E sapete perché? Non lo immaginereste mai. Non certo per il gusto di fare assembramento (che brutta parola!), o per violare elementari regole di prudenza e sicurezza, suggerite dal nostro buon senso, prima che da legioni di esperti e consulenti (quanto ci costano?).

ALBERI, FIORI, PIETRE A FORMA DI CUORE

Voglio uscire di casa per vedere da vicino alberi e fiori; e andare al mare per trovare pietre a forma di cuore, mia moglie ne fa collezione. E tante altre emozioni che la mia voglia di vivere vuole farmi riscoprire. Temo però che Conte abbia dimenticato, o non ricordi più con chiarezza i valori fondamentali della libertà: presumo che non sappia neanche quanto possano essere belli gli alberi, e perfino le pietre, a forma di cuore e no, su una spiaggia.

 

cesare@lamescolanza.com