RICORRENZE. NATI IL 24 MARZO

Luigi Einaudi, Guglielmo Epifani, Corrado Formigli, Giorgio Gori, Harry Houdini, Vojislav Kostunica, Steve McQueen, Antonio Rosmini, Vauro Senesi.
MORTI: Joseph Barbera, Johan Crujiff, Elisabetta I, Jules Verne

TOMMASO ZORZI

‘Tommaso Zorzi – dalla A alla Z’ è un divertissement alfabetico dedicato al vincitore del ‘Grande Fratello Vip5’, ovvero un 25enne che ha conquistato il pubblico per la sua capacità di gestire con ironia ogni situazione. Il ‘Grande Fratello’ è stata una sorta di prova generale dove ha dimostrato di saper ballare, cantare, organizzare una festa, creare un evento o condurre una trasmissione, come il ‘The Late Show’, in modo professionale. Ma Tommaso è anche credibile e divertente, imprevedibile e sfrontato, intelligente e simpatico. I suoi unici nei, forse, sono il forte egocentrismo e una moderata permalosità. Insomma i presupposti per avere un sicuro futuro televisivo ci sono tutti. E i primi segnali pure perché Mediaset l’ha già assoldato come opinionista fisso de ‘L’isola dei Famosi’ e per condurre uno spin off dedicato all’Isola.

UMBERTO PIANCATELLI E PATRIZIA DE BLANCK

L’autore dell’instant book è Umberto Piancatelli, con la prefazione di Patrizia De Blanck. Umberto è un giornalista di Macerata, ben noto nel mondo dello spettacolo: ha pubblicato vari ritratti, dedicati a Lucio Dalla, Lucio Battisti, Laura Pausini, Adriano Celentano, Fiorello, Maurizio Costanzo: tutti molto interessanti, il più intrigante – forse – è quello dedicato “al peggio della tivu: risse, insulti, parolacce, gaffes, polemiche, scandali, querele, censure e curiosità dal 1954 ad oggi(2017: mi piacerebbe leggere gli ultimi aggiornamenti).

PATRIZIA, LA VALLETTA DI MARIO RIVA

L’ho conosciuta bene, e mi era molto simpatica, quando ero autore di programmi televisivi popolari. Mi piaceva anche per la severità con cui approcciava la figliola Giada, esortandola a seguire le istruzioni e i consigli dei maestri del piccolo schermo. Oggi Patrizia è ottantenne, i miei coetanei la ricordano fin dal 1958 quando era diventata una delle due vallette de Il Musichiere condotto da Mario Riva, in cui si alternava con Lorella De Luca, Alessandra Panaro, Carla Gravina, Patrizia Della Rovere, Marilù Tolo, Mimma Di Terlizzi e Brunella Tocci. In anni più recenti è stata una presenza fissa, e spesso protagonista, nei più diversi programmi radiofonici e televisivi.

OGGI VI DICO… LO SPETTACOLO

“C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima”. (Victor Hugo)

“La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto”.
(Charles Bukowski)

“Uno spettacolo per gli dei è la vita di due innamorati”. (Goethe)

“Lo spettacolo del cielo mi sconvolge. Mi sconvolge vedere, in un cielo immenso, la falce della luna o il sole”. (Joan Miró)

“Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro”.
(Pier Paolo Pasolini)



cesare@lamescolanza.com