RICORRENZE. NATI IL 23 MARZO

Franco Battiato, Piero Chiara, Corinne Clery, Joan Crawford, Andrea Dovizioso, Jerzy Dudek, Alain Elkann, Erich Fromm, Serena Grandi, Akira Kurosawa, Ugo Tognazzi, Wernher Von Braun, Henry John Woodcock. MORTI: Piero Martinetti, Stendhal, Elizabeth Taylor, Cino Tortorella.

L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA

Ho ricevuto questa lettera dalla carissima signora Vezia Rode: “Caro Cesare, (mi concedo il tu, in quanto tua coetanea…), a proposito di numeri, non hai scritto nulla sul 21 marzo, poiché il fine settimana la tua rubrica non compare, ascoltando la radio in questi giorni, mi sono resa conto che ancora molti si stupiscono che l’Equinozio di Primavera sia già stato il 20 marzo e non il 21 marzo, come la tradizione vorrebbe che arrivasse la primavera… Ma l’ultimo Equinozio avvenuto il 21 marzo è stato nel 2007, e sono già passati 14 anni da allora, possibile che nessuno se ne sia accorto ? E fino al 2048, (quando l’Equinozio si presenterà il 19 marzo grazie alla Precessione degli Equinozi ) la primavera arriverà sempre il 20 marzo… e già si era avvantaggiata al 20 marzo nel 2000, 2001, 2002, 2004, 2005, 2006 (era ancora il 21 nel 2003 che con il 2007 sono stati gli ultimi anni concessici, poi…addio ! ) A chi toccherebbe mettere mano al calendario, se si volesse ripristinare la primavera al 21 marzo ? Togliendo uno o più anni bisestili, per esempio… L’ultima volta è stato un Papa…qualche secolo fa… Ma penso che Papa Francesco abbia altro per la testa… Grazie per l’attenzione…e per la rubrica, che seguo sempre con piacere. Vezia Rode”.

OGGI VI DICO… LE DIMISSIONI

“Ho dato le dimissioni, ma le ho rifiutate.” (Sir Winston Churchill)

“In Italia non ci si deve mai dimettere da nulla. Ne sono pronti, sempre, altri sette.” (Maurizio Costanzo)

“Casa è dove si va quando non si ha niente di meglio da fare.” (Margaret Thatcher)

“Consegnando al teologo il foglio delle dimissioni, l’arciprete non più arciprete con tono parodiante, quasi cantando, disse: «Io sono la via; la verità e la vita; ma a volte sono il vicolo cieco, la menzogna e la morte».” (Leonardo Sciascia)

“In Italia, il modo più sicuro per conservare il proprio posto è minacciare le dimissioni. “ (Roberto Gervaso)

DIMISSIONI LOMBARDE, MA PARZIALI

ARIA, l’agenzia della Reg. Lombardia che non ha dato gran belle prove di se (eufemismo) circa la prenotazione delle vaccinazioni ha messo in moto l’indignazione del presidente Fontana che ha chiesto le dimissioni del CDA – leggo ora che si sarebbe dimessa ” parte del CDA “. Curioso questo CDA che si dimette in parte…. mentre un’altra parte resiste impavida. Curioso anche che il D.G. Gubian, l’operativo, conservi il posto e la fiducia da parte dei vertici della regione”. (Movimento democratico Italia insieme).







cesare@lamescolanza.com