RICORRENZE. NATI L’8 FEBBRAIO

Rosario Crocetta, James Dean, Elisabetta Gregoraci, John Grisham, Carolina Kostner, Dmitri Mendeleev, Nick Nolte, Andrea Orlando, John Ruskin, Giuseppe Ungaretti, Jules Verne.
MORTI: Santa Giuseppina Bachita, Baldassarre Castiglione, Maria Stuarda, John Von Neumann.

SE SAPPIAMO ANCORA RICONOSCERE CIÒ CHE È BELLO

Scommettiamo che, per quanto
riguarda noi umani, non riusciamo ad apprezzare e ammirare la bellezza di ciò che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi, senza dedicargli attenzione? Discutevo ieri con mia moglie sulla bellezza di una stupenda magnolia, che piantai in giardino, con le mie manone, 20 anni fa. Era alta meno di mezzo metro. Oggi, più di sei metri. È superba, rigogliosa, mi ispira pensieri poetici, l’adoro come fosse una creatura umana, di più: una silenziosa, fedelissima fidanzata. «Ti stupisce e ti piace», mi ha detto astiosamente mia moglie «perché in tutta la tua lunga vita non ti sei mai fermato ad osservare qualcuno o qualcosa con attenzione, rispetto, ammirazione…». Ascolto mia moglie “con attenzione, rispetto e ammirazione” quando esprime le sue opinioni, in contrasto con me o con chiunque. Non la sopporto invece, e la discussione si incattivisce, quando lei si spinge a valutare e interpretare i pensieri che ho in testa e a giudicare disinvoltamente i miei comportamenti. Dopo le schermaglie, ci siamo spostati in cucina. E lì le ho tirato un colpo basso. «La vedi questa arancia?», ho chiesto bruscamente. E lei: «Beh?». Io: «Quante volte hai messo un’arancia in tavola per la mia colazione? Mille, forse di più». Ero fortunato, ieri: l’arancia sembrava disegnata da un artista del Rinascimento. «E sai perché oggi mi è entrata nel cuore? Perché sono vecchio. E avrò ancora poco tempo per ammirare la magnolia e l’arancia, o la luna e le stelle, il sole, il mare, i laghi e i fiumi… È la vita che fugge con la sua bellezza, ed è proprio questa la punizione: è difficile fermare l’attimo fuggente, finché ne abbiamo il tempo».

OGGI VI DICO… LA BELLEZZA

“Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.” (Anna Frank)

“Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.” (Oscar Wilde)

“Non dalle ricchezza ma dalle virtù nasce la bellezza.” (Socrate)

“La bellezza da sola basta a persuadere gli occhi degli uomini, senza bisogno d’oratori.” (William Shakespeare)

“La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.” (Franz Kafka)







cesare@lamescolanza.com