RICORRENZE. NATI IL 2 APRILE

Hans Christian Andersen, Carlo Magno Giacomo Casanova, Giuliana De Sio,Max Ernst, Michael Fassbender, Alec Guinness, Silvia Salemi, San Domenico Savio, Daniele Scardina, Emile Zola, Tommaso Zorzi.  
MORTI: Papa Giovanni Paolo II, Samuel Morse, San Francesco da Paola.

LO SPIONE? UN DISPERATO

Walter Biot, l’ufficiale accusato di aver passato ai russi 181 dossier riservati per 5mila euro, ora è in isolamento a Regina Coeli. «Sono un disperato, non un traditore». É pieno di problemi economici.

GESÙ NON FA NOTIZIA

• Papa Francesco ha lasciato celebrare la messa del giovedì santo a un cardinale. Si pensava fosse per un problema di salute, invece è andato a trovare Angelo Becciu, al quale lui stesso nove mesi fa ha tolto le prerogative da cardinale (al mattino il Papa aveva detto che oggi la predicazione di Gesù «finirebbe in terza pagina di un giornale di provincia»

COVID, LA BEFFA DEI RIMBORSI PER VIAGGI NON FATTI

Le norme speciali varate l’anno scorso per il rimborso dei viaggi non effettuati causa Covid – pur contrarie al diritto comunitario, al codice civile, alla sentenza Antitrust e alla disposizione Enac – prevedevano che all’emissione del voucher, in mancanza di utilizzo, l’operator turistico dovesse rimborsare passati 18 mesi, che diventavano 12 per il solo trasporto.In questi giorni ci sono le prime scadenze per il rimborso di chi aveva prenotato solo un volo, treno, nave, etc, non ci risultano operatori che rimborsano. Non solo, ma alcuni già formalmente sollecitati con diffida a provvedere, non procedono.

UNA LOTTA TRA POVERI E ALITALIA

aereo Alitalia

Una lotta tra poveri? Può anche darsi, ma se, per esempio, consideriamo che uno di questi poveri è Alitalia che per pagare gli stipendi di marzo dovrebbe ottenere dallo Stato 14 milioni si intuisce che esiste povero e povero.Intanto ai poveri di serie B, che sono stati costretti a prestare soldi senza interessi per 12 mesi, consigliamo di farsi valere con una raccomandata A/R di diffida e, nel caso di insoddisfazione, rivolgersi al giudice di pace.Le informazioni provengono dall’Aduc,
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori.

OGGI VI DICO… LO SPIONAGGIO

“Le spie non servono ai giorni nostri. La loro professione si è esaurita. I giornali fanno il loro lavoro”. (Oscar Wilde)

“L’anima è la più angosciante spia che un nemico possa mandare”. (Emily Dickinson)

“Si fa della critica quando non si può fare dell’arte, nello stesso modo che si diventa spia quando non si può fare il soldato”. (Gustave Flaubert)

“Quando tu vuoi vedere se, il giorno, alcuna spia è venuta in campo, fa’ che ciascuno ne vadia al suo alloggiamento”. (Niccolò Machiavelli)

“Ogni uomo è circondato da un esercito di spie volontarie”. (Jane Austen)

cesare@lamescolanza.com