RICORRENZE… NATI IL 18 DICEMBRE

Christina Aguilera, Mara Carfagna, Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este, Paola Egonu, Claudia Gerini, Paul Klee, Antonio Ligabue, Brad Pitt, Keith Richards (Rolling Stones),
Steven Spielberg.
MORTI: Antonio Amurri, Zsa Zsa Gabor, Virna Lisi, Antonio Stradivari.

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… WANDA, NARA E NUDA

Posa nuda, sceglie abiti con spacchi abissali. Si piace vamp? «La verità è che soffro la differenza d’età con Mauro, ho sette anni più di lui. Ci tengo a essere sexy, anche sui social. Mi nascondo dietro un personaggio. Se ti fai conoscere e capiscono il tuo punto debole, poi sanno dove colpirti» [Wanda Nara a Silvia Fumarola, La Repubblica.]

 

UN SORRISO… BRECHT

“Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati”.(Bertolt Brecht)

 

 

 

OGGI VI DICO… INCREDULITÀ

“C’è qualcosa di pagano in me da cui non posso liberarmi. In breve, non nego nulla, ma dubito di tutto.”
(Lord Byron)

“Si rischia tanto a credere troppo quanto a credere troppo poco.”
(Denis Diderot)

“L’incredulità resiste più della fede, perché si sostenta dei sensi.”
(Gabriel García Márquez)

“Il mio peccato principale è il dubbio. Io dubito di tutto e mi trovo sempre nel dubbio.”
(Lev Tolstoj)

“Oggi è pericolosissimo per un marito manifestare attenzioni a sua moglie in pubblico. Ciò fa sempre pensare alla gente che la maltratti in privato. Tanta è l’incredulità del mondo nei confronti di ciò che ha l’apparenza della felicità coniugale.”
(Oscar Wilde)

ATTUALIZZANDO… NOTIZIE DIVERTENTI

Notizie divertenti sui tacchi a spillo e sul mitico Zapata vestito da donna… Ogni giorno, mescolate con tante altre importanti informazioni di drammatica attualità, ci sono – per fortuna? – anche notizie divertenti, che suscitano incredulità. Se non le avete già lette, eccovi quelle che mi hanno stupito, nel week end.

 

BOXE CON TACCHI A SPILLO

Marta Flavi, terza moglie di Maurizio Costanzo, non parla mai di colui che definisce con snobismo “il marito di Maria De Filippi”. Ma confida che ama e pratica il pugilato: sul ring si esibisce con i tacchi alti. Ha 68 anni, ben portati, chissà come fa… Ancora, sui tacchi alti: Carmen Remigio, Anna nel ‘Don Giovanni’ di Mozart messo in scena da Mussbach alla Scala, fa l’amore in tacchi a spillo con don Giovanni e don Ottavio.

ZAPATA: NOVE MOGLI, SETTE FIGLI E TUTTAVIA…

Infine: polemiche in Messico per la mostra allestita per i cent’anni dalla morte di Emiliano Zapata (1879-1919).Tra i 140 quadri, c’è n’è uno che propone Zapata come una femmina: nudo, con un cappellino rosa e i tacchi a spillo, in groppa a un cavallo. Addirittura si segnalano manifestazioni, i discendenti protestano, ma il direttore della mostra non rimuove l’opera. Il pittore Fabián Cháirez ha spiegato il senso del quadro: Zapata è il sostenitore dei poveri e dei contadini, e può essere considerato il campione di gay e lesbiche, similmente discriminati. Ci si chiede se Zapata fosse omosessuale, ma la risposta sembra impossibile. Anche se si sposò nove volte e da due mogli ebbe sette figli.

AL POSTO DELLE PAROLE CROCIATE

Vi ho annoiato? Spero di no e vi spiego. La maggior parte delle notizie su giornali e telegiornali (e ancor più sui social network) sono inquietanti, orribili, commoventi. C’è chi, per distrarsi, si butta sulle parole crociate… Io, ogni tanto e per curiosità, per concedermi un pò di tregua, vado a caccia di notizie distensive.

 

 

cesare@lamescolanza.com