NATI IL 16 SETTEMBRE

Lauren Bacall, Alessandro Cecchi Paone, David Copperfield, Peter Falk, Mickey Rourke, Fabrizio Ruffo.
MORTI: Maria Callas, Carlo Azeglio Ciampi, Mauro De Mauro, Daniel Gabriel Fahrenheit, Farinelli, Luigi XVIII, Gio Ponti.

 

 

POESIE / L’AMORE NEI VERSI DI DANTE

“Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende,prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.
Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona.” (Dante Alighieri).

 

L’AMORE È ANCHE UN ALIBI

Catturato in Sardegna Johnny lo Zingaro. «Si fugge sempre per amore», ha detto ai carabinieri. Fermata anche la moglie.

 

 

 

L’AMORE FUNZIONA IN POLITICA?

Daniel Fishman, che ha aiutato Bonaccini a vincere in Emilia, sta lavorando con Fitto per togliere la Puglia a Emiliano.
Gli ha consigliato di farsi crescere i capelli.
«Un suggerimento della moglie. Le aveva promesso di lasciarli crescere e di non candidarsi».

E invece si è candidato.
«E insieme sono bellissimi. Veri. Stanno girando la Puglia in automobile. Fitto l’ho conosciuto una sera, a Roma, a cena. Ricordo di avere dimenticato le chiavi di casa. “Tieni, prendi le mie”. Mi fece dormire a casa sua. Fitto è questo, non gioca con l’epica come Michele Emiliano»

OGGI VI DICO… L’AMORE

“Non amare chi ti tratta come se fossi ordinario.” (Oscar Wilde)

“L’amore è di tutte le passioni la più forte perché attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo.” (Voltaire)

“Sento che non c’è niente di più artistico che amare le persone.” (Vincent van Gogh)

“Che cos’è l’amore? Il bisogno di uscire da se stessi.” (Charles Baudelaire)

“Non so cosa significhi amare la gente a metà, non è nella mia natura. I miei affetti sono sempre eccessivi.” (Jane Austen)

CHI AMA SAN MARINO, NONOSTANTE

Lettori offesi scrivono da San Marino, che amano fortissimamente (ma anch’io la amo!): forse hanno ragione, forse no e comunque mi scuso. Sappiamo tutti che il lettore ha (quasi) sempre ragione. Bene. Ho ricevuto questa lettera da San Marino…

 

 

 

I TIFOSI E LA NAZIONALE

“Ci presentiamo: siamo la Brigata Mai 1 Gioia, il gruppo di tifosi che segue ormai da 8 anni le vicende calcistiche della Nazionale di San Marino durante gli impegni internazionali che comprendono qualificazioni mondiali, europei e la neonata Nations League. Vogliamo replicare con una punta di indignazione alla rubrica “Saliscendi”. Il titolo, “SAN MARINO CALCIO“, è ambiguo in quanto sembra riferirsi alla defunta società di club, scioltasi purtroppo da un paio d’anni, che ha rappresentato la Repubblica nei campionati italiani minori negli ultimi 60 anni, e che nulla aveva da spartire con la Nazionale…”

IN NOME DI DE COUBERTIN!

“Come può il buon Dott. Lanza consigliare ad una Nazione Sovrana di ritirare la propria Nazionale di Calcio solo perché è “perdente”? Questo è aberrante, va contro i principi di De Coubertin. San Marino è una Repubblica “vecchia” di 1719 anni, e siamo fieri della nostra Nazionale (del nostro C.T. e del nostro Presidente Federale molto meno, ma questo è un altro discorso) nonostante le sconfitte.
Consigliamo al Dott. Lanza, giornalista navigato, un po’ di rispetto. E pubbliche scuse, riconoscendo l’infelice uscita.”

LA MIA RISPETTOSA RISPOSTA

Rispondo: ho pubblicato ciò che hanno messo in rilievo altri giornali. Mi scusa però, non intendevo offendere nessuno. Amio San Marino, da quando ci salivo al seguito del Giro d’Italia.
Di mio ho aggiunto solo che i continui incontri calcistici perdenti non giovano all’immagine di San Marino. È stata davvero “una infelice uscita”? De Coubertin mi sembra un po’ superato. Giudichino i lettori (neutrali). Di certo, sono dispiaciuto.

 

DE BENEDETTI E “DOMANI”

“Sgomento e sconforto davanti al morticino che Carlo De Benedetti ha mandato in edicola”(Giorgio Dell’Arti)
Presto, non dico domani per evitare giochi di parole, vi darò – ovviamente – anche le mie opinioni.

 

 

 

cesare@lamescolanza.com