CHI CI SA FARE, E CHI NO, COL GOVERNO CONTE…. RUINI AMMONISCE

Ha detto il cardinale Camillo Ruini, ex presidente della Cei: “Nel caso di una pandemia sono inevitabili delle restrizioni della nostra libertà, per limitare il contagio. Questo però non significa che le pubbliche autorità abbiano mano libera nel limitare o addirittura sopprimere, sia pure temporaneamente, le libertà che ci appartengono”.

 

 

LE PAGELLE DEL CLAN… SALVINI, 8

Muniti di uno striscione con scritto «Azzolina bocciata» qualche decina di leghisti ha dato vita a un sit-in davanti al ministero dell’Istruzione, in viale Trastevere a Roma. In prima fila Salvini, che ha detto: «Sono qui da genitore e non da senatore. Mi rifiuto di mettere mia figlia di sette anni a settembre in una classe buia, senza insegnanti e senza tutele. C’è un ministro assolutamente non in grado di gestire le scuole italiane»

RICORRENZE. NATI IL 26 GIUGNO

Claudio Abbado, Salvador Allende, Max Biaggi, Alfredo Castelli, Paolo Maldini, Andrea Pininfarina, Antonio Ricci.
MORTI: Don Milani, Michel Foucalt, Giuliano l’Apostata, Francisco Pizarro, Lalla Romano, Mario Verdone.

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE.. TURISTA NELLO SPAZIO

Nel 2023 un turista passeggerà nello spazio.
L’azienda russa Energia Corporation e la statunitense Space Adventures promettono di trasportare due turisti alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2023.
E nel corso della spedizione uno dei due farà una «passeggiata nello spazio in compagnia di un cosmonauta russo», assicura Energia Corporation.
Il costo del volo Soyuz-MS fino alla Stazione Spaziale Internazionale sarà di circa 30 milioni di euro.

SORRISI, SMORFIE, LACRIME… L’INFANZIA DI ARMSTRONG

«Louis Armstrong, nipote di schiavi, che a New Orleans cercava di aiutare la mamma, prostituta per necessità, raccogliendo carta e vendendo resti di cibo ai ristoranti.
Finì per fortuna in riformatorio dove imparò a suonare la cornetta nella banda» [Venegoni, La Stampa]

 

 

 

OGGI VI DICO… LA RICCHEZZA

“Fai soldi e l’intero mondo cospirerà per chiamarti gentiluomo.” (Mark Twain)

“La ricchezza è come l’acqua di mare: quanto più se ne beve, tanto più si ha sete.”
(Arthur Schopenhauer)

“Con la ricchezza, diceva Orazio, crescono le preoccupazioni. Con la povertà, non diminuiscono.”
(Roberto Gervaso)

“La più grande ricchezza è nel bastare a sé stessi.” (Epicuro)

La ricchezza non è tutto, ma è molto meglio della salute. Dopotutto, non è che si possa andare dal macellaio e dire: “Guardi che bella abbronzatura che ho, e non solo, ma non prendo mai un raffreddore!”, e aspettarsi che vi incarti del filetto. (Woody Allen)

ATTUALIZZANDO… YACHT E GRANDI HOTEL

Mega yacht e grandi hotel… Quando la ricchezza non ti appaga o, peggio,  scatena l’odio tra fratelli. Dunque, dietro immense ricchezze ci sono, a volte, inaspettati retroscena. É un argomento di cui vi parlo spesso, per un motivo elementare: non è facile raggiungere la felicità in questa terra, anche la ricchezza non riesce a garantirla.
Ecco qui… Negli ultimi giorni sono stato colpito da due notizie di cronaca.

TIGER WOODS VENDE

La prima riguarda il super yacht (valore17 milioni di euro) che tutto il mondo invidiava a Tiger Woods. Lunghezza 48 metri, superficie complessiva 600 metri quadri, cinque cabine private in grado di ospitare dieci persone, e altri quattro alloggi per i nove membri dell’equipaggio.
Velocità massima 18 nodi. Interni in legno di ciliegio, ascensore, palestra, vasca idromassaggio, bar e sala cinema. Ebbene, oggi questo gioiello è in vendita e mi piacerebbe sapere cosa possa aver provocato la delusione di Tiger Woods.

I FRATELLI BARCLAY E L’HOTEL RITZ

La seconda notizia riguarda due “fratelli coltelli”, i gemelli miliardari Barclay: hanno di recente venduto il favoloso Hotel Ritz di Londra al fondo sovrano del Qatar.
I due gemelli, Frederick e David, proprietari del quotidiano Telegraph, si odiano: alla radice, anche la vendita del prestigioso albergo a Piccadilly. Frederick aveva scoperto di essere stato spiato, con cimici e altro, dall’affettuoso fratellino. Uno scandalo finito in tribunale: David ha confessato, ma i suoi eccellenti avvocati hanno rivendicato un’attenuante formidabile, grandi ragioni per spiare!
Ha scritto il Sole: “David temeva che il fratello stesse svendendo l’hotel (la trattativa era in mano alla di lui figlia Amanda). Nonostante siano state mostrate le prove di aver distrutto le registrazioni, a Frederick andrà un lauto risarcimento, che pare possa essere di 500 milioni di sterline”. In conclusione: uno yacht da favola alla lunga non ti soddisfa e le super ricchezze dividono, anziché unire, due fratelli. La felicità è altrove?

cesare@lamescolanza.com