RICORRENZE… NATI IL 15 NOVEMBRE

Daniel Barenboim, Gesualdo Bufalino, Sergio Cammariere, Giucas Casella, Roberto Cavalli, Mia C’eran, Paulo Dybala, Eder, Giorgio Manganelli, Erwin Rommel, Francesco Rosi, Antonella Ruggiero.
MORTI: Edoardo Agnelli, Giovanni Keplero, Achille Lauro, Moira Orfei.

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… I CANI E IL NOSTRO ODORE

I cani sono in grado di comprendere dall’odore lo stato d’animo del loro padrone e reagire di conseguenza. A seconda delle emozioni provate, infatti, il corpo produce particolari secrezioni che gli uomini non rilevano, ma i cani sì. Inoltre riescono a capire le varie fasi della giornata e sono estremamente regolari con i propri orari, pur non avendo la percezione reale del tempo.

 

 

UN SORRISO… NON SANNO LEGGERE

Ho smarrito il mio cane e non so come fare… – Metti un annuncio sul giornale! – Ci avevo già pensato, ma lui non sa leggere…

 

 

 

OGGI VI DICO… ABBANDONARE UN CANE

“I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli uomini, che sono incapaci di amore puro e devono sempre mescolare amore e odio nelle loro relazioni con l’oggetto.”
(Sigmund Freud)

“Se raccogliete un cane magro e affamato e lo rifocillate, non vi morderà. Questa è tutto la differenza tra un cane e un uomo.”
(Mark Twain)

“Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima.”
(Victor Hugo)

“Quando si sceglie di vivere con un cane, è per sempre. Non lo si abbandona. Mai. Mettetevelo bene in testa, prima di adottarne uno.” (Daniel Pennac)

“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.”
(Mahatma Gandhi)

ATTUALIZZANDO… SPLENDIDO CUCCIOLO DEL MISSISSIPPI

Il cucciolo ritrovato per le strade di Jackson, nel Mississippi, presenta una seconda coda sulla fronte.
I veterinari che lo hanno visitato assicurano che non c’è motivo per rimuoverla, dato che non crea problemi al piccolo, un cagnolino di dieci settimane, abbandonato dai suoi proprietari. Probabilmente per quella seconda codina che spunta in mezzo alla sua fronte.

 

NARWHAL, UN UNICORNO

Il cucciolo — ritrovato a Jackson, nel Missouri — è stato accolto dai volontari di «Mac the pitbull», un centro di soccorso per animali, che gli hanno dato il nome di Narwhal, dal nome dei Monodon monoceros, tra i cetacei più misteriosi dell’Artico che hanno affascinato esploratori per centinaia di anni. Si tratta di creature simili al beluga, con la peculiarità di avere un dente, simile a una vite, con avvolgimento da destra verso sinistra, nella forma tipica che ha dato origine al mitico unicorno.
Ribattezzato cane «unicorno», il piccolo «messo in salvo dal freddo, non ha dolori e gioca per ore», ha raccontato alla Bbc Rochelle Steffen, che gestisce «Mac», che prende il nome da un pitbull terrier salvato sette anni e mezzo fa. «Negli anni abbiamo accolto decine di cani che per lo più avevano bisogni speciali – deformità, schisi, traumi —con l’unico obiettivo di dare loro una seconda possibilità».

 

 

cesare@lamescolanza.com