CHI CI SA FARE, E CHI NO, COL GOVERNO CONTE… MERKEL AMMONISCE

Date la sua dimensione e l’incapacità dei governi italiani di controllarne la crescita, ogni shock nell’eurozona rende il nostro debito pubblico insostenibile agli occhi degli investitori, creando i presupposti per una crisi finanziaria potenzialmente capace di travolgere l’euro… Secondo la Cancelliera Angela Merkel, le misure adottate sono eccezionali, come lo è il Covid, e pertanto temporanee… Un monito al nostro Governo: l’illusione che la Bce alla fine garantirà sempre la sostenibilità del debito pubblico italiano è, appunto, un’illusione. (Alessandro Penati).

LE PAGELLE DEL CLAN… BERRUTI, 7

Viva la sincerità! “L’attore Giulio Berruti, 35 anni, intervistato a C’è tempo per… su Rai Uno, ha confermato di essere innamorato di Maria Elena Boschi. «È inutile negare, ci sono anche le foto, ma non dico nulla di più”. (La Repubblica)

 

 

RICORRENZE. NATI IL 7 LUGLIO

Pierre Cardin, Marc Chagall, Licia Colò, George Cukor, Totò Cutugno, Vittorio De Sica.
MORTI: Arthur Conan Doyle, Alfredo Di Stefano, Vivien Leigh.

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… COME (FORSE) SI TORNERÀ A SCUOLA

La ministra dell’Istruzione (Ostruzione) cambia idea a ogni cantar di gallo. Quindi scriviamo forse: al momento comunque la situazione sembra questa… Prima dell’inizio dell’anno scolastico gli insegnanti e il personale dovranno effettuare il test sierologico.
A due settimane dall’avvio delle lezioni in tutti gli istituti italiani sarà necessario effettuare le analisi e chi risulterà positivo sarà sottoposto al tampone…
Diversa l’indicazione sugli studenti: secondo gli scienziati le verifiche dovranno essere fatte a campione durante il corso di tutto l’anno… La prima campanella post Covid suonerà il 7 settembre in Alto Adige. Una settimana prima rispetto a quanto deciso dal governo, come data di inizio il 14 settembre. Nelle regioni dove si andrà al voto per le elezioni regionali il rientro a scuola avverrà il 24 settembre. È il caso di Campania e Puglia.

SORRISI, SMORFIE, LACRIME…LA LOGICA DI LAUREN BACALL

Anthony Franciosa, marito di Shelley Winters, aveva una relazione con Lauren Bacall, che un giorno telefonò proprio a Shelley Winters, per chiederle dove fosse.
Al suo sconcerto Bacall rispose: «Se tuo marito non rispetta il vostro matrimonio, perché dovrei rispettarlo io?» [Monda, La Stampa]

 

OGGI VI DICO… GLI ORSI

“Quando ero piccolo i miei genitori mi volevano talmente bene che mi misero nella culla un orsacchiotto. Vivo.” (Woody Allen)

“Le femmine sono tutte meno impetuose dei maschi. Fanno però eccezione la femmina dell’orso e la femmina della pantera, che sembrano essere più coraggiose dei loro maschi.“ (Aristotele)

“Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.” (Luigi Pirandello)

“Se balli con un orso grizzly, è meglio che lasci che sia lui a guidare.”
(Da ‘Le leggi della vita’ di Murphy: legge del volontariato)

“Gli zingari credono che l’orso sia un fratello dell’uomo perché ha sotto la pelle lo stesso corpo, perché beve birra, perché ama la musica e perché balla volentieri.” (Ernest Hemingway)

ATTUALIZZANDO… L’ORSA DI TRENTO

Non è giusto sopprimerla, è innocente. Scommettiamo che l’orsa di Trento riuscirà a sopravvivere, nonostante ne sia stato ordinato l’abbattimento? È accusata di aver aggredito in un bosco due persone, padre e figlio, che le si erano avvicinate: probabilmente, a protezione dei suoi tre cuccioli. Sono fiducioso perché, al momento in cui scrivo, è in atto, come a me sembra giusto, una mobilitazione popolare a favore dell’orsa. Anche il giovane – che sarebbe stato aggredito – ha chiesto che sia revocato l’ordine di ucciderla a vista.

IL MINISTRO NON AUTORIZZA

L’ordine è stato emanato dagli amministratori regionali, ma è contestato, e annullato, dal ministro competente. Adoro il Trentino, ho passato vacanze meravigliose lassù (in luoghi molto amati romanticamente anche dai miei genitori), sono stato in montagne incantevoli e ho conosciuto gente straordinaria. Purtroppo, non è la prima volta che si verifica questa situazione e non sempre gli orsi sono riusciti a salvare la pelle. Questa volta spero di sì!

GLI ORSI FURONO ACQUISTATI!..

Ricordo, con sconcerto, che qualche lustro fa, nel Trentino non c’era nessun orso. Per ripopolare la presenza di questi magnifici animali, furono acquistati alcuni orsi, se ricordo bene in Polonia e in Slovenia. Con ingente denaro pubblico. Poi le autorità locali non sono stati capaci di tutelarne una tranquilla sopravvivenza e gli orsi, per fame o per difendere i cuccioli, hanno reagito come ogni creatura vivente farebbe, umani compresi. Agli orsi Dino Buzzati ha dedicato un suo poetico libro, che ha ispirato proprio quest’anno un magnifico film. La maggior parte dei bravi abitanti trentini sarebbero felici per la loro presenza e per convivervi. Ed esistono molte possibilità di riuscirvi, pacificamente. A patto che, dall’alto, editti frettolosi e, mi auguro, inconsciamente violenti, non ne impongano la morte, con la forza.

cesare@lamescolanza.com