L’ARTICOLO DEL GIORNO… GLI ITALIANI DI DE BORTOLI

«La ricchezza netta, reale e finanziaria, degli italiani è 8,1 volte il reddito, contro la media europea di 7,3.
Il debito delle famiglie italiane è al 62% del proprio reddito disponibile; la media europea al 95%; la “frugale” Olanda al 200%. L’alto risparmio privato è sempre stato portato ad esempio della solidità del Paese, della sua diligenza civica e, in fondo, della sostenibilità del debito pubblico. Eppure in questa fase una grande virtù, se esasperata, potrebbe essere un grave limite alla ripresa dopo lo choc della pandemia.
Si è discusso poco sui dati della propensione italiana al risparmio. Nel mese di marzo sono stati depositati sui conti correnti bancari 16,8 miliardi.
Una cifra tre volte superiore a quella di un anno prima. Un analogo balzo, anzi leggermente superiore (19,8 miliardi), si è registrato in Francia. Segue la Spagna. I risparmiatori preferiscono la liquidità. Anche in forma difensiva. Curioso notare una correlazione positiva con la diffusione del virus. Le famiglie dei Paesi più colpiti hanno accresciuto la propria propensione al risparmio (e al cash). Germania e Austria, meno colpite dall’emergenza sanitaria, hanno conosciuto un fenomeno opposto con l’alleggerimento dei depositi bancari rispetto a un anno prima» [Ferruccio De Bortoli, Corriere della sera]

LE PAGELLE DEL CLAN… EINAUDI, 10

«Il disprezzo della popolarità è la virtù massima dell’uomo di Stato» (Luigi Einaudi)

 

 

 

 

RICORRENZE. NATI L’8 LUGLIO

Kevin Bacon, Jean de La Fontaine, Marty Feldman, Artemisia Gentileschi, Fiammetta Jori, Cesare Lanza, Donatella Rettore, Nelson Rockfeller.
MORTI: Georges Bataille, Ernest Borgnine, Kim Il-Sung, Tommaso Landolfi, Lelio Luttazzi, Giovanni Papini, Percy Shelley, Carlo Vanzina.

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… VACCINO IN INDIA?

L’India prevede di avere un vaccino contro il Covid-19 per il 15 agosto. La settimana scorsa il governo ha dato a due aziende, Bharat Biotech e Zydus Cadila, l’autorizzazione a iniziare la fase I e II della sperimentazione clinica. L’Accademia Indiana delle Scienze definisce la decisione del governo «irragionevole e senza precedenti» perché considera impossibile una sperimentazione clinica seria in così poco tempo

SORRISI, SMORFIE, LACRIME… LA MOGLIE DI GIALLINI

Sua moglie l’ha persa nel 2011.
«Sì. Venticinque anni insieme e non ci siamo mai lasciati neanche un giorno. È morta davanti a me e ai miei figli. Mi sono arrabbiato con lei e con Dio che ha fatto la cazzata di togliermela»
[Marco Giallini a Arianna Finos, La Repubblica]

 

 

OGGI VI DICO… LE CONTRADDIZIONI

“Non c’è niente di più ironico e contraddittorio della vita stessa.” (Robert De Niro)

“L’uomo è pieno di contraddizioni: a casa sua esige di essere servito come in un albergo e, quand’è in albergo, si secca se tutto non è come a casa sua.” (Mark Twain)

“La vita è contraddittoria in sé, quindi la verità non può essere non-contraddittoria, solo le bugie possono essere coerenti.” (Osho)

“Spesso contraddiciamo un’opinione, mentre propriamente ci è antipatico soltanto il tono con cui essa è stata espressa.” (Friedrich Nietzsche)

“Vivere in contraddizione con la propria ragione è la morale più intollerabile.” (Lev Tolstoj)

ATTUALIZZANDO… LA PANDEMIA

Cosa penso della pandemia?
Prima la sottovalutazione e poi un esagerato terrorismo, ma forse ora il peggio è finito… Sia pur faticosamente, si può tentare un’analisi schietta e oggettiva, di questa drammatica esperienza della pandemia? Rispondo a una lettera -più precisamente, una elegante provocazione- di una lettrice di Modena, Clelia Giuffredi, che mi invita a dire le mie opinioni in sintesi, senza giri di parole.
Una vera sfida, che doverosamente raccolgo – forse anche temerariamente.

LE MIE OPINIONI IN SEI PUNTI…

Nell’ordine: 1. Da molti lustri i nostri governi hanno lesinato fondi e finanziamenti alla sanità pubblica e hanno invece, generosamente, largheggiato, a favore delle strutture private. Per me, un’autentica vergogna, e temo che non sia ancora finita. Ogni sospetto è ragionevole. 2. Per questo motivo ci siamo trovati impreparati ad affrontare l’emergenza: per di più non l’abbiamo valutata per tempo come meritava ed eravamo poco organizzati ad affrontarla. La sottovalutazione e l’impreparazione spiegano il disastro iniziale, in particolare in Lombardia. 3.All’errore iniziale è subentrata una fase di terrorismo ingiustificabile, con misure restrittive esagerate. Ne ho fatto le spese anch’io: mia moglie e le mie figlie, terrorizzate, mi hanno proibito alberghi, bar, ristoranti e ogni incontro con gli amici. A causa del virus, le mie affettuoso carceriere sostengono che, se ne fossi colpito, morirei in poche ore.

SIAMO STRAORDINARI, SEMPRE

4. Siamo un popolo straordinario: penso, come tanti, che i medici e gli infermieri abbiano dato un contributo spesso eroico, comunque di eccezionale qualità, alla lotta contro il Coronavirus. 5. Siamo anche un popolo chiacchierone: trovo ridicolo il continuo dibattito televisivo, con conduttori, scienziati e opinionisti intenti a dire, pur di apparire, qualsiasi sciocchezza. 6. Penso infine che in autunno non ci sarà una seconda epidemia catastrofica. Il virus è sconfitto. Ma non posso escludere che la mia opinione sia soprattutto una speranza.

cesare@lamescolanza.com