CHI CI SA FARE (ALITALIA, MA NON BASTA) E CHI NO) COL GOVERNO DI CONTE

Alitalia, voto 4, ha sempre avuto ottimi rapporti con i governi di turno, sempre pronti a finanziarla per i ricorrenti salvataggi. Ma ora non basta. Bruxelles blocca l’ultimo salvataggio. Il piano della Newco con Alitalia in affitto studiato dal commissario Giuseppe Leogrande è stato bocciato da Margrethe Vestager. Secondo la vicepresidente della Commissione Ue non garantisce la necessaria discontinuità economica. «Il governo non ha ancora deciso cosa fare. Ma chi segue il dossier rileva che serviranno alcuni mesi per ripresentarsi a Bruxelles con un nuovo piano di salvataggio di Alitalia, che dovrà probabilmente prevedere un ridimensionamento (meno aerei, meno slot, meno voli). Non se ne riparlerà prima di settembre […]. Intanto la Newco, che secondo il decreto Rilancio dovrebbe nascere con una dote di 3 miliardi, non parte. Il Mef non l’ha costituita, nel governo si litiga sulle nomine dei vertici. Alitalia ha ormai finito la cassa, bruciati anche i 400 milioni erogati a Natale. Con quali soldi potrà continuare a volare?»
[G.D., Il Sole].

LE PAGELLE DEL CLAN… BIANCA BERARDICURTI, 6 e 1/2

Un buon voto per l’efferato snobismo… “L’avvocata Bianca Berardicurti raccomanda: mai la camicia bianca di giorno (forse solo a Capalbio, St.Barth e Marrakech) e mai la camicia azzurra di sera, che fa subito autista dell’Atac” [Fantasia, Il Foglio].

 

 

 

RICORRENZE… NATI IL 4 GIUGNO

Giorgio III, Dino Grandi, Lorenzo Insigne, Angelina Jolie, Pif, Marco Risi, Nitto Santapaola, Elisabetta Trenta
MORTI: Giacomo Casanova, Nino Manfredi, Massimo Troisi

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… LA TAGLIATELLA PERFETTA

Tagliatelle… “La tagliatella perfetta, tutta d’oro, è perfino esposta, mi pare alla Camera di Commercio di Bologna: deve avere 7 millimetri di larghezza da cruda e 8 da cotta” (Edmondo Berselli) [Gian Antonio Stella, Corriere della sera].

 

OGGI VI DICO… IL DUBBIO

“I nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria.” (William Shakespare)

“Il dubbio è scomodo ma solo gli imbecilli non ne hanno.” (Voltaire)

“Il dubbio è l’inizio della conoscenza.” (Cartesio)

“Il mio peccato principale è il dubbio. Io dubito di tutto e mi trovo sempre nel dubbio.” (Lev Tolstoj)

“Chiedi a te stesso continuamente, ‘Qual è la miglior cosa da fare?’.” (Confucio)

SORRISI, SMORFIE, LACRIME…COSA PIACE AGLI ITALIANI?

«Gli italiani hanno solo due cose per la testa: l’altra sono gli spaghetti» (Catherine Deneuve)

 

 

 

ATTUALIZZANDO… PRIMA L’UOVO O LA GALLINA?

Domanda: è nato prima l’uovo o la gallina? La scienza non ha dubbi: prima l’uovo, che sarebbe nato dai rettili.
Ho ricevuto una simpatica lettera dal signor Fabio Zigon, da Treviso: per ragioni di spazio la riassumo così: “Sono stufo di ascoltare in tivu le solite estenuanti chiacchiere, politiche e no, sugli argomenti legati al Coronavirus. Sempre le solite lagne! Mi piacerebbe leggere e anche seguire sul video opinioni su argomenti più alti e mai risolti… Dio esiste o no? Il corpo muore, cosa succede all’anima? Vivremo altre vite? Non si preoccupi, caro Lanza… Però la sfido: è nato prima l’uovo o la gallina?“

LA SCIENZA INDICA L’UOVO

Rispondo: condivido il rifiuto per le chiacchiere in tivu, non mi preoccupo per il resto e accetto la sfida. Non saprei rispondere, però mi sono documentato. Secondo Focus Junior la risposta della scienza è che è nato prima l’uovo.
Le prime uova infatti risalgono alla specie animale dei rettili vissuti circa 350 milioni di anni fa. Le galline depongono le uova: quindi l’uovo non può esistere senza la gallina che l’ha deposto. Dalle stesse uova nascono altre galline, non possono perciò esserci galline senza presupporre l’uovo.

MA SARÁ ANDATA DAVVERO COSÌ?

Nessuno dei due soggetti può esistere in assenza dell’altro. “La domanda è divenuta proverbiale, viene anche utilizzata come esempio di rompicapo logico (o di ragionamento circolare). Il dubbio viene inoltre utilizzato per enfatizzare l’inutilità o la futilità di una discussione o, in alternativa, dell’incapacità di giungere a una conclusione concreta”.
Ma la scienza ha risposto: gli uccelli, dunque anche le galline, derivano da vari rettili, animali a sangue freddo, dotati della capacità di deporre uova. Ne consegue che la prima gallina, sicuramente tale, nata dall’uccello (gallinaceo) che si è mutato in gallina, è nata da un uovo, il primo della sua specie: nato quindi prima della gallina. Soddisfatto, il lettore? Non sono convinto: sarà andata proprio così?

cesare@lamescolanza.com