RICORRENZE. NATI L’11 MARZO

Franco Basaglia, Didier Drogba, Sandra Milo, Nicole Minetti, Rupert Murdoch, Cochi Ponzoni, Sidney Sonnino, Torquato Tasso.
MORTI: Edmondo De Amicis, Alexander Fleming, Slobodan Milosevic

AMICI! UN UOMO E UN POLPO…

L’incredibile rapporto di amicizia e affetto tra un uomo e un polpo, in uno splendido video. Da tempo sappiamo che tra uomini e animali si possono stabilire legami eccezionali. Conoscete il mio amore per i cani, prima di tutto, ma ho scritto altre volte anche di gatti (purtroppo, mia moglie è allergica e non posso avere in casa un micio stabilmente), di orsi, elefanti, leoni, tigri, aquile, squali, balene, cavalli, asini, muli… Quasi sempre perché sono incredibilmente maltrattati, senza attenzione per le loro abitudini ed esigenze. Sostengo che la natura e il mondo in cui viviamo andrebbero rispettati rigorosamente, punto; se possibile, anche con affetto e solidarietà. Ieri ho scoperto in ritardo, quasi per caso (e mi scuso) la bellezza di uno straordinario documentario televisivo, che racconta l’amicizia romanzesca tra un uomo, un “apneista”, Craig Foster, e un polpo, nelle acque marine del Sudafrica.

EMOZIONATO E COMMOSSO

Una fiaba sentimentale. Mi sono emozionato, divertito e anche commosso: ho appreso che un polpo vive solo un anno o poco più (le femmine, e la protagonista del documentario è femmina, anche meno). La femmina muore subito dopo aver messo al mondo i figli, questo è ciò che mi ha maggiormente turbato. Mia moglie, forse più realista o meno coinvolta dall’affetto per gli animali, mi ha fatto notare che è la natura a stabilire le regole: vero, e commovente, che il polpo morente, e subito dopo la morte, è divorato da squali e pesci… ma è vero che anche i polpi, durante la loro breve vita, si nutrono di piccoli pesci.

UN VERO AMORE, INATTESO

Il mollusco impressiona per sensibilità, astuzia e intelligenza. L’uomo ha stabilito l’incredibile amicizia con la femmina del polpo, grazie a una grande pazienza e delicatezza: l’ha seguita quasi dalla nascita fino alla morte, per un anno. Una volta stabilito un rapporto di reciproca fiducia, si sfioravano, si toccavano e accarezzavano. Un amore vero e inatteso.
Sè questa storia vi è piaciuta, domani ve ne racconto un’altra, perfino più romanzesca. E se vi piacciono anche gli indovinelli, provate a pensare al “Piccolo principe”.

OGGI VI DICO… UOMINI E ANIMALI

“Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”. (Mahatma Gandhi)

“Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali”. (Immanuel Kant)

“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima”. (Victor Hugo)

“Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano”. (Luigi Pirandello)

“L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono”. (Arthur Schopenhauer)






cesare@lamescolanza.com