RICORRENZE. NATI IL 9 APRILE

Giovanni Allevi, Moran Atias, Charles Baudelaire, Jean Paul Belmondo, Carlo Calenda, Hugh Hefner, Ferdinando Imposimato, Franco Marini, Fabrizio Moro, Patty Pravo, Dennis Quaid, Folco Quilici, Jacques Villeneuve.
MORTI: Francesco Bacone, Edda Ciano Mussolini, Lorenzo il Magnifico, Sydney Lumet, Francois Rabelais, Dante Gabriel Rossetti.

ATLANTICO QUOTIDIANO DIXIT…

VACCINI, QUANTO SIAMO INCAPACI

Ai metodi di comunicazione della stampa mainstream (ndr: convenzionale, di massa) e di certi giornalisti siamo abituati da tempo. Purtroppo, non è raro che la verità venga omessa o distorta, ma siamo anche abituati al silenzio tombale quando alcune verità risultano troppo scomode per essere raccontate, magari perché escono leggermente dai binari del pensiero dominante.

GRANDE, BORIS JOHNSON

Un esempio attuale e concreto? Boris Johnson e la Brexit. La stampa Italiana si era contraddistinta per innumerevoli attacchi al premier britannico nella fase iniziale della gestione Covid, addirittura falsificando dichiarazioni, oppure sbeffeggiandolo quando comunicò di essere positivo al Covid. 

E LA BREXIT DOVEVA ESSERE UN DISASTRO!

Facendo un passo indietro, emblematica è anche la narrazione della Brexit: grandi “esperti” ipotizzavano che non si potesse realmente uscire dall’Ue, successivamente che si sarebbe dovuto rivotare e che il popolo britannico si sarebbe pentito. E, per finire, una volta avvenuta l’uscita dall’Unione europea, la stampa italiana scriveva a chiare lettere che sarebbe iniziato un declino senza fine per il Regno Unito, come a dire che fuori dalla gabbia europea non ci fosse vita.
Le chiacchiere dopo mesi stanno a zero, gli inglesi che secondo la stampa italiana sarebbero precipitati nel buio totale, dopo aver osato uscire dalla confortevole Ue, iniziano invece a vedere la luce in fondo al tunnel del Covid.

MADE IN ENGLAND, IL MEGLIO NELLE VACCINAZIONI

L’OMS, che divulga l’andamento globale della pandemia, mostra dati confortanti per il Regno Unito: il 24 marzo i contagi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 5.379 e i decessi 112, in un paese in cui cumulativamente sono morte per la COVID-19 oltre 126.000 persone.
La spiegazione è evidente: ha funzionato la vaccinazione di massa. Nella sola Inghilterra sono stati immunizzati poco più di 24,4 milioni di cittadini, e di queste vaccinazioni 1.700.000 sono state eseguite, da gennaio, nei siti vaccinali gestiti dalle farmacie. E’ un risultato notevole, ma che va oltretutto rapportato al fatto che questi siti sono in numero ridotto, circa 200, rispetto alle 11 mila farmacie inglesi.

OGGI VI DICO… LE CHIACCHIERE

“Il pettegolezzo è come una puntura di una vespa, fa male ma dura poco”. (Matilde Serao)

“La gente mette il becco dappertutto. L’uomo non discende dalla scimmia bensì dalla gallina”. (Carlos Ruiz Zafón)

“Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiacchieroni: la parola ce l’hanno tutti, il buonsenso solo pochi”. (Catone il Censore)

“La gente vede, sente e parla. Purtroppo però vede male, sente poco e parla troppo”. (Roberto Benigni)

“Il limite della democrazia è che tutti chiacchierano e nessuno governa davvero”. (Gino Paoli)

cesare@lamescolanza.com