Bill Biden, Ida Di Benedetto, Luigi Di Biagio, Francesca Romana Elisei, Allen Ginsberg, Enzo Jannacci, Claudio Lippi, Michela Murgia, Rafael Nadal, Gianluigi Nuzzi, Wanda Osiris, Enrico Papi, Checco Zalone.
MORTI: Muhammad Ali, Georges Bizet, David Carradine, Papa Giovanni XXIII, Nazim Hikmet, Franz Kafka, Jack Kevorkian, Ruhollah Khomeini, Robert Noyce, Anthony Quinn, Roberto Rossellini, Johann Strauss.
LE 4+1 GITE NEL LAZIO, A GIUGNO
- Gite di giugno: i posti più particolari dove andare nel Lazio
- Tivoli e le sue splendide ville
- Isola Liri e la sua iconica cascata
- Ninfa e i giardini da sogno
- Civita di Bagnoregio, la città che muore
- Rieti ed i suoi laghi
- Pronti i trolley per la partenza?
(Stefano Vori in Idee di Viaggi)
TIVOLI E LE SPLENDIDE VILLE
Siamo ad un passo da Roma. Lasciando una delle capitali più belle del mondo ci imbattiamo in uno dei borghi medievali più belli d’Italia. L’epoca romana è ancora evidente attraverso i templi e colonnati ancora perfettamente visibili, ma è attraverso le sue splendide ville, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, che Tivoli marca profondamente il suo passato. Villa Adriana, residenza dell’Imperatore Adriano con i suoi templi e fontane; Villa d’Este, capolavoro del Rinascimento, e Villa Gregoriana, immersa nella natura.
ISOLA LIRI E LA SUA CASCATA
Ci spostiamo in provincia di Frosinone, in una delle località più belle e caratteristiche, Isola Liri. Un piccolo splendido centro che offre la possibilità ai suoi visitatori di fare una lunga passeggiata nella strada del centro tra negozi caratteristici, ristoranti bar e gelaterie. E proprio nel mezzo del vostro cammino, ecco lo spettacolo della cascata, da ammirare sorseggiando un aperitivo e degustando un delizioso gelato… luogo perfetto per una gita.
NINFA E I GIARDINI DA SOGNO
La provincia di Latina presenta straordinari angoli di paradiso sul mare, ma noi vogliamo parlarvi di uno dei posti particolari più belli del nostro bel paese: i Giardini di Ninfa. Le rovine della città perduta di Ninfa costituiscono il luogo ove, tutt’attorno sono nati i giardino che costituiscono un parco tra i più visitati del nostro paese e che può essere visitato solo nei giorni e negli orari previsti. Piante esotiche e rare costituiscono il suo inestimabile patrimonio. Da non perdere assolutamente specialmente a giugno quando le piante sono in fiore, altre fioriscono e il caldo non è opprimente.
CIVITA DI BAGNOREGIO, LA CITTÀ CHE MUORE
Con Civita di Bagnoregio ci spostiamo al nord. Siamo infatti in provincia di Viterbo per ammirare uno dei borghi più ricchi di storia della regione e non soltanto. Ubicata sul tufo, che anno dopo anno si riduce, rappresenta uno spettacolo unico poiché il suo centro può essere raggiunto solo dopo aver attraversato un ponte. L’attraversamento del ponte stesso e l’approdo alla borgo medievale, vi permetterà di ammirare il panorama circostante che sarà una fotografia indelebile nella vostra memoria. Unica.
RIETI ED I SUOI LAGHI
Con il Lago Lungo ed il Lago di Ripasottile ci troviamo all’interno della Riserva Naturale laghi Lungo e Ripasottile, in provincia di Rieti. Il Lago di Ripasottile è il più grande dei due. Ottanta ettari di grandezza ed una profondità massima che raggiunge i 6 metri, mentre il Lago Lungo è grande circa sessanta ettari. L’ambiente circostante presenta una flora ed una fauna molto ricca dove il luccio, la carpa, l’anguilla e la trota rappresentano soltanto alcuni dei tesori immersi nei due bellissimi specchi d’acqua.
OGGI VI DICO… IL WEEK END
“Tutti i giorni della settimana ti passano accanto, ma solo alcuni si fanno prendere per mano. sono sempre gli ultimi della fila: venerdì, sabato, domenica”. Fabrizio Caramagna
“Ci sono poche possibilità che i meteorologi possono risolvere i misteri del tempo fino a quando non acquisiscano una comprensione della reciproca attrazione della pioggia e dei week-ends”.
Arnot Sheppard
“Il fine settimana ha senso solo se lo passi a esplorare il mondo o a far l’amore”. Rossella Rasulo
“Preferisco la cremazione alla sepoltura, e tutte e due a un week-end in famiglia”. Woody Allen
“Il fine settimana non è degno di essere vissuto se non lo spendi a fare qualcosa di completamente inutile”. Bill Watterson
cesare@lamescolanza.com