CHI CI SA FARE (E CHI NO) COL GOVERNO DI CONTE: SANDRA MILO

Sandra Milo, 87 anni, ci sa fare. Ha paragonato addirittura Conte a Nenni! Ieri s’è incatenata davanti a Palazzo Chigi e ha chiesto udienza al premier per perorare la causa dei lavoratori del mondo dello spettacolo: «Conte è un politico d’altri tempi, alla Pietro Nenni, ci ascolti». E il premier nel pomeriggio l’ha ricevuta

 

LE PAGELLE DEL CLAN…BEPPE SALA, 4

Beppe Sala ha attaccato i governatori di Sicilia e Sardegna, che da giorni chiedono un patentino immunitario per i turisti milanesi e lombardi in arrivo sulle loro isole. «Quando poi deciderò dove andare per un weekend o per una vacanza, me ne ricorderò», ha detto il sindaco di Milano. Replica del presidente sardo Christian Solinas: «Sala in materia di coronavirus dovrebbe usare la decenza del silenzio, dopo i suoi famigerati aperitivi pubblici in piena epidemia».

RICORRENZE… NATI IL 28 MAGGIO

Luigi Capuana, Elenoire Casalegno, Ian Fleming, Rudolph Giuliani, Matteo Maffucci, Kylie Minogue, Elettra Morini, William Pitt il Giovane, Giuseppe Sala
MORTI: Giorgio Albertazzi, Anne Bronte, Giorgio Manganelli, Caterina Sforza, Walter Tobagi

 

 

 

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… ARCURI, MASCHERINE ITALIANE

In audizione davanti alla commissione Affari sociali alla Camera, il commissario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri ha assicurato che l’Italia diventerà autosufficiente nella produzione di mascherine chirurgiche: «Entro fine settembre sul mercato ci saranno solo mascherine chirurgiche italiane». Secondo Arcuri già da giugno in Italia si potrà produrre un milione di mascherine al giorno attraverso 51 macchinari acquistati dallo Stato.

OGGI VI DICO… LA CATTIVERIA

“La cattiveria è degli sciocchi, di quelli che non hanno ancora capito che non vivremo in eterno.”
(Alda Merini)

“Gli uomini sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi.” (Indro Montanelli)

“Fu un unico Dio a creare il lupo e l’agnello e poi a sorridere “vedendo che questo era buono”.
(André Gide)

“Gli uomini diventano cattivi e colpevoli perché parlano e agiscono senza figurarsi l’effetto delle loro parole e delle loro azioni. Sono sonnambuli, non malvagi.” (Franz Kafka)

“Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori.” (Victor Hugo)

SORRISI, SMORFIE, LACRIME… VERDELLI AL CORRIERE

Dal 1° giugno Carlo Verdelli, 62 anni, torna al Corriere della Sera. Firmerà «editoriali, opinioni e storie». Ha diretto Repubblica dal febbraio 2019 al 23 aprile 2020, quando John Elkann, nuovo editore del quotidiano, lo ho licenziato sostituendolo con Maurizio Molinari. In passato Verdelli era stato vicedirettore del Corriere, direttore di Sette e della Gazzetta dello Sport. Sempre con grande successo.

 

ATTUALIZZANDO… ANZIANI CATTIVISSIMI?

Ditemi se è proprio vero che gli anziani diventano cattivissimi… Io lo sono, forse, ma soprattutto con me stesso. Penso anzi che, invecchiando, si diventa più buoni e che, comunque, gli anziani meriterebbero maggior rispetto. Ditemi cosa ne pensate! A Natalia Aspesi, firma eccellente del giornalismo, 91 anni a giugno, hanno chiesto se sia vero che con l’avanzare dell’età si diventi più cattivi. E lei: “È verissimo. Viviamo nell’ipocrisia da secoli. Il vecchietto buono è una vipera che in realtà vorrebbe vedere tutti morti attorno a sé tranne lui. Noi anziani siamo cattivi perché non abbiamo più vita. Siamo qua, ma senza vita. Dobbiamo essere anche buoni? È impossibile. La bontà dei vecchietti è un’invenzione. Facciamo finta, è ovvio, ma sotto sotto siamo crudelissimi. Almeno io – eh – e le mie amiche”.

NATALIA ASPESI E LE AMICHE

Cosa fate? “Ci svegliamo alla mattina, ci telefoniamo e ci diciamo come prima cosa: di chi parliamo male oggi? – Me lo dica: di chi? “Del Paese, della politica, dei nostri colleghi giornalisti orriiiiiiiiibili per la maggior parte, venduti, gente che non mi piace”.

 

cesare@lamescolanza.com