RICORRENZE. NATI IL 29 LUGLIO

Fernando Alonso, Salvatore Caiata, Nunzia Catalfo, Piero Marrazzo, Benito Mussolini, Erich Priebke, Michis Theodorakis, Alexis de Tocqueville, Andrea.
MORTI: Roberto Calasso, Agostino Depretis, Marta Marzotto, Papa Urbano II, Robert Schumann, Umberto I re d’Italia, Vincent Van Gogh


L’ONOMASTICO DI OGGI, 29 LUGLIO

Oggi il santo del giorno è santa Marta, sorella di Lazzaro e Maria di Betania, amica di Gesù. È simbolo della vita attiva, contrapposta alla sorella Maria simbolo della vita contemplativa. È patrona delle casalinghe, delle cuoche, delle domestiche, degli osti, degli albergatori e dei padroni di casa nonché degli ospizi.


PIAZZA SERGIO BARDOTTI A FORMELLO

A Formello hanno dedicato una piazza a Sergio Bardotti, mio grande amico… Poeta e paroliere, re della musica. Sono convinto che Sergio sarà ricordato a lungo come un grande personaggio della musica. Ho appreso con piacere, ed emozione, che il comune di Formello, dove Sergio abitava, gli ha appena dedicato una piazza e inoltre studia iniziative per ricordarlo, ogni anno. Per mia disgrazia, non sono riuscito a partecipare alla cerimonia di sabato, nella quale la figlia Guendalina – Wendy – ha parlato del papà con parole semplici, struggenti. E prima di lei, l’anno scorso, la sorella Michela.


HO LAVORATO CON LUI, UN GENIO!

Ho avuto il privilegio di lavorare con Bardotti, eravamo tutti e due autori di programmi televisivi: era un uomo buono e mite; nel lavoro, con una sola parola, era un genio. Tale lo consideravano molti, come me, affascinati dalla sua personalità. E mando, da qui, un saluto alla straordinaria moglie, Carmen Di Domenico, anche lei famosa nel mondo della musica: inventò i Jalisse, portandoli al successo a Sanremo. Era sempre vicina a Sergio, e sua sostenitrice.


DA MINA A DALLA A PATTY PRAVO E L’INNO DELLA ROMA

Bardotti ha scritto testi per Mina, Lucio Dalla e Patty Pravo (indimenticabile “Se perdo te”), Ron, Ricchi e Poveri e Mal and The Primitives. Insieme ad Antonello Venditti, ha composto l’inno della Roma. Poco più che ventenne fu chiamato dalla casa discografica Rca e divenne assistente di Quasimodo, Montale, Ungaretti, Moravia e Pasolini.


LA MUSICA LATINO AMERICANA

Tra le sue innumerevoli canzoni ricordo “Occhi di ragazza” di Gianni Morandi, composta da Dalla. Ed é alla sua passione per la musica latino americana che si deve la scoperta, in Italia, di talenti come Vinicius de Moares, Toquinho e Chico Barque. Era nato a Pavia, è morto a 68 anni nella sua villa a Formello. Il mio nipotino, come tanti altri bambini, impazzisce quando gli faccio sentire “In via dei matti numero zero”.


OGGI VI DICO… LE CANZONI

“Ogni giorno dovremmo ascoltare almeno una canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro e, se possibile, dire qualche parola ragionevole”. (Goethe)

“La musica, nella sua essenza, è ciò che ci dà ricordi. E più a lungo una canzone esiste nella nostra vita, più ricordi abbiamo di essa”. (Stevie Wonder)

“E pensare che basterebbe sentir suonare una canzone per ritrovarsi a cantare insieme, a sdrammatizzare, a condividere”. (Francesco Guccini)

“Ho attraversato la vita senza guardarla. So cos’è la mia vita. Il pubblico è mio marito. Le canzoni sono i miei figli”. (Dalida)

“Le canzoni cambiano nella testa di chi le ha scritte molto più velocemente che non nella testa di chi le ascolta”. (Francesco De Gregori)



cesare@lamescolanza.com