Marco Biagi, Raffaele Cantone, Carlo Collodi, Paola Cortellesi, Fabrizio Curcio, Henry de Toulouse Lautrec, Joe Di Maggio, Lorenzo Flaherty, Vanessa Incontrada, Emir Kusturica, Katia Noventa, Baruch Spinoza.
MORTI: Georges Clemenceau, Freddie Mercury, Mazzino Montinari, Sidney Sonnino, Emilio Visconti Venosta.
LA CASA DI CARTA SBARCA A ROMA: BERLINO, ARTURITO E MANILA ACCLAMATI DAI FAN A PONTE MILVIO
di Paolo Travisi
Martedì 23 Novembre 2021
Centinaia di fan per salutare, Berlino, Arturito e Manila, tre dei personaggi de La Casa di Carta, interpretati da Pedro Alonso, Enrique Arce e Belén Cuesta, che hanno partecipato ad un saluto speciale.
Arrivati a bordo di un maggiolino, rigorosamente rosso, hanno salutato tutti i fan che dal pomeriggio aspettavano un loro saluto in presenza, in realtà giunto a sorpresa anche se annunciato dal tam tam sui social. Sulle note di Bella Ciao, i tre attori spagnoli hanno calcato il red carpet romano e firmato autografi, sorriso nei selfie ricordo e a chi chiedeva una foto con l’immancabile maschera di Dalì sul volto come i rapinatori della serie. Fan di tutte le età, giovanissimi amanti della serialità, spettatori più adulti, qualche bambino, pochi, perché la serie è roba da grandi. E tra la folla, anche Andrea Delogu, probabilmente fan della serie.
Sul set di Ponte Milvio, uomini con la tuta rossa come il gruppo di rapinatori guidati dal Professore, ed il saluto speciale si è trasformato in un evento per la città, con la complicità di Netflix Italia, dove la serie spagnola è stata amata sin dalla primissima stagione. La serata romana precede l’uscita, il 3 dicembre prossimo, del Volume 2 della quinta e conclusiva stagione de La Casa di Carta.
OGGI VI DICO… I FAN
“I fan sono quelli che ti danno la voglia e il coraggio di salire su un aereo e andare a cantare dall’altra parte del mondo.” (Andrea Bocelli)
“A che servono i fan? Non puoi mangiare applausi a colazione.” (Bob Dylan)
“Mai farsi conoscere troppo da chi ci ammira.” (Roberto Gervaso)
“Bisogna sapersi oscurare per sbarazzarsi degli sciami di moscerini degli ammiratori troppo importuni.” (Friedrich Nietzsche)
“Gli odiatori sono ammiratori confusi che non riescono a capire perché piaci a tutti gli altri.”
(Paulo Coelho)
UN TELEFONO PER I CANI
All’Università di Glasgow si sono inventati un telefono per cani. Con una zampata su una speciale palla giocattolo Fido può video-chiamare il padrone ogni volta che vuole [Mercuriali, ItaOg].
Si prevede che i giocattoli intelligenti per animali domestici diventeranno un’industria da quasi 20 miliardi di euro entro il 2025.
cesare@lamescolanza.com