RICORRENZE. NATI IL 2 NOVEMBRE

Barbara Chiappini, Eva Henger, Burt Lancaster, Maria Antonietta, Arnoldo Mondadori, Gigi Proietti, Joseph Radetzsky, Luchino Visconti.
MORTI: Luigi Amato, Pier Paolo Pasolini, Gigi Proietti, George Bernard Shaw.


NEL GIORNO DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DOSTOEVSKIJ
(11 novembre 1821/9 febbraio 1881)
PRIMA ASSOLUTA A TRIESTE DEL NUOVO SPETTACOLO DI TEATRI D’IMBARCO: “LA MITE”

Un intenso monologo sulla violenza domestica che Nicola Zavagli ha tratto dal racconto di Fëdor Dostoevskij per l’interpretazione di Beatrice Visibelli. Dando voce al carnefice, l’attrice si immerge nei labirinti oscuri della sua mente, con un inedito e sconcertante rovesciamento di prospettive e di ruoli

11 / 1 2/ 13 novembre – TRIESTE- Teatro dei Fabbri – Rassegna di teatro contemporaneo della Contrada “Aifabbri2”
18 / 19 / 20 / 21 – FIRENZE – novembre Teatro delle Spiagge di Firenze
25 novembre – GENOVA – Sala Mercato – Teatro Modena – Teatro Nazionale di Genova
27 novembre – BARBERINO DEL MUGELLO – Teatro Comunale Corsini

LA MITE

di Fëdor Dostoevskij
Adattamento e regia Nicola Zavagli con Beatrice Visibelli 
Produzione Teatri d’imbarco

Un intenso monologo sulla violenza domestica che Nicola Zavagli ha tratto dal racconto di Fëdor Dostoevskij per l’interpretazione appassionata di Beatrice Visibelli. Dando voce al carnefice, la sensibilità dell’attrice si immergerà nei labirinti oscuri della sua mente, con un inedito e sconcertante rovesciamento di prospettive e di ruoli.
Beatrice Visibelli affronta il rapporto uomo/donna nel suo schema maledetto di vittima e carnefice. Ma per allontanarsi dalla cronaca (che inesorabile continua a denunciare lo stillicidio delle vittime) sceglie un monologo scritto dal più profondo indagatore dell’animo umano: Dostoevskij. Un monologo polifonico dove i pensieri diventano un flusso di parole che tentano ostinatamente di capire il perché di un rapporto dominato dal silenzio, usato come arma di potere e di tortura psicologica. E dove infine in un crescendo incalzante emerge il carattere tutt’altro che “mite” della giovane donna. “A volte sentivo per lei una tormentosa pietà, sebbene talora mi sorridesse proprio l’idea della sua umiliazione.” Un capolavoro urgente per capire dal profondo il nostro tempo.

Ispirato a un caso di cronaca, questo lungo racconto è stato pubblicato dall’autore nel 1876, nel numero di novembre del suo “Diario di uno scrittore”, a cadenza mensile. In Italia è arrivato per la prima volta nel 1919. “Immaginate un uomo la cui moglie, suicidatasi alcune ore prima gettandosi dalla finestra, sia stesa davanti a lui su un tavolo.
L’uomo è sgomento e ancora non gli è riuscito di raccogliere i propri pensieri… Ecco, parla da solo, si racconta la vicenda, la chiarisce da se stesso”. Così scrive Dostoevskij nel presentare l’opera ai lettori. L’uomo, quarantuno anni, ex capitano cacciato dal reggimento con l’accusa di viltà e ora titolare di un banco dei pegni, non è un inveterato criminale, ma come l’Uomo del sottosuolo è divorato dalla rabbia e dal rancore. Ha sposato una sedicenne di umili condizioni e la sua avidità senza scrupoli lo ha portato a considerare la moglie solo una sua proprietà. Il racconto restituisce con sconcertante realismo il suo soliloquio interiore che alla fine, tra contraddizioni, accuse rabbiose e false giustificazioni, lo avvicinerà, poco a poco, alla verità. 


OGGI VI DICO… DOSTOEVSKIJ

“A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferenza.”
(Fëdor Michajlovič Dostoevskij)

“È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.” (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)

“Le piccole cose hanno la loro importanza: è sempre per le piccole cose che ci si perde.”
(Fëdor Michajlovič Dostoevskij)

“Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive.” (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)

“Soffrire e piangere significa vivere.” (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)

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