RICORRENZE…NATI IL 2 DICEMBRE

Tarcisio Bertone, Sergio Bonelli, Maria Callas, Lucy Liu, Britney Spears, Gianni Versace.
MORTI: Achille Castiglioni, Hernan Cortes, Marchese De Sade, Pablo Escobar, Marty Feldman, Ivan Illich,
Filippo Tommaso Marinetti, Edmond Rostand.

 

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO. MAURIZIO COSTANZO

Maurizio Costanzo usa un vecchio Nokia 3310, fuori produzione dal 2003. «Avevo scritto a Stoccolma in fabbrica, perché hanno smesso di farli. Un mio amico carinamente me ne ha comprato quattro. Ho calcolato che c’è campo» [Serra, Corriere della sera].

 

 

UN SORRISO…

“Chi ha la barba è più che un giovane e chi non ha la barba è meno che un uomo” (William Shakespeare)

 

 

 

 

OGGI VI DICO… SOCRATE

frasi di Socrate o a lui attribuite:

“Una vita senza ricerca non è degna per l’uomo di essere vissuta.“

“Siate felici, agite nella felicità, sentitevi felici, senza alcuna ragione particolare.”

“Sposarsi o non sposarsi non è importante. In ogni caso ti pentirai.”

“Chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso.”

“Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane.”

ATTUALIZZANDO… IL NOSTRO PREMIO AL MERITO

Qualche anno fa, indignato perché il merito era diventato un valore sempre meno importante e apprezzato, ho fondato il Premio Socrate. Un’iniziativa senza fine di lucro, tesa a dare per l’appunto un riconoscimento morale a personaggi di rilievo per i loro meriti.
L’idea ha avuto successo e ne sono orgoglioso. Negli anni abbiamo premiato uomini e donne di altissimo livello (su La Mescolanza, il nostro sito, troverete facilmente gli elenchi). Il Premio, annuale, è intitolato a Socrate, che è stato a mio parere uno degli uomini più meritevoli, forse il più meritevole, un riferimento, un modello universale per il suo pensiero e per  i comportamenti.

DA QUEST’ANNO ANCHE IL PREMIO PER LA SCRITTURA

Aspettare un anno per celebrare il merito mi è sembrato un tempo troppo lungo. E così, da quest’anno, ho istituito un premio Socrate, bimestrale, per la scrittura. Abbiamo esteso il più possibile i confini: scrittura di libri, giornalismo, sceneggiature, politica, documenti scientifici. La giuria é composta, insieme con me, da Nicola Barone, Francesco Delzio, Costanza Esclapon, Antonio Eustor,  Fiammetta Iori, Stefano Lucchini, Mario Pendinelli, Franco Romeo, Carlotta Ventura.

AGAZIO LOIERO È IL PRIMO PREMIATO

Oggi festeggeremo il primo premiato della nostra nuova iniziativa: Agazio Loiero.
Nasce come giornalista, poi la sua vita è stata divisa, con impegno straordinario, tra politica e scrittura.
Tra i molti libri, memorabile i ritratti di “Lor signori”. In politica, è stato due volte ministro e poi presidente della Regione. Tra le sue qualitá, anche quella, non comune, di essere apprezzato – per correttezza e intelligenza – non solo dagli amici, ma anche da amici e antagonisti. Una menzione speciale sarà dedicata a Gerardo Greco, giornalista e scrittore ex Rai e Tg4.

SIETE TUTTI INVITATI…

Gradirò molto opinioni consigli suggerimenti critiche da parte dei lettori di questo mio diario “Alle 5 della sera”. Intanto, molti di voi avranno già ricevuto l’invito dalla nostra efficientissima organizzazione. Siete tutti invitati al convegno di oggi e vi ricordo i riferimenti: ore 17.30, al Centro Studi Americani, via Caetani 32
in Roma. Vi aspetto!

 

 

 

cesare@lamescolanza.com