RICORRENZE… NATI IL 15 APRILE

Luca Barbarossa, Claudia Cardinale, Leonardo Da Vinci, Kim-Il Sung, Henry James, Nikita Kruscev, Fernanda Lessa, Gianni Letta, Juliana Moreira, Emma Thompson, Alessio Vinci
MORTI: Bruno Barilli, Filippo Brunelleschi, Greta Garbo, Giovanni Gentile, Abraham Lincoln, Robert Musil, Pol Pot, Jean Paul Sartre, VIttorio Taviani, Totò, Marie Tussaud, Raimondo Vianello

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… LA DITTATURA INCOMBE?

“Qualcuno si avventura a dire che, quando la base produttiva sarà semidistrutta, potremmo ritrovarci in un sistema di tipo cubano, con un’economia in cui quasi tutto è nazionalizzato e il tenore di vita si è drammaticamente abbassato […] Non voglio nascondermi il rischio che fra un anno ci ritroviamo in un paradiso socialista, con la gente che fa la fila per accedere ai generi di prima necessità”. (Luca Ricolfi).

OGGI VI DICO… LO STATALISMO

“Coloro che lavorano, non guadagnano, e quelli che guadagnano, non lavorano.” (Karl Marx)

“Se i giovani si organizzano si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia.”
(Enrico Berlinguer)

“Il comunismo è un indovinello incartocciato in un enigma e rinchiuso in un mistero.”
(Winston Churchill)

“L’istruzione è un’arma, il cui effetto dipende da chi la tiene in mano ed a chi essa è rivolta.”
(Josif Stalin)

“Può un vero cristiano amare il capitalismo? Perché se è vero che da un lato è stato possibile quantificare le vittime del comunismo, le vittime del capitalismo, invece non vengono quantificate da nessuno.” (Andrea Camilleri)

SORRISI, SMORFIE, LACRIME… CURE GRATIS IN TURCHIA

In Turchia tutti i cittadini che si ammaleranno di Covid-19 saranno curati gratuitamente nelle strutture sanitarie statali, anche se non iscritti ai registri della sicurezza sociale.
Lo stabilisce un decreto presidenziale pubblicato ieri.

 

 

 

ATTUALIZZANDO… AUGURI AL GRANDE GIANNI LETTA

Oggi, 15 aprile, è una data straordinaria. Come potete leggere qui sopra, in questo giorno e in varie epoche sono nati personaggi come Leonardo Da Vinci ed Henry James, Kim-Il Sung e Nikita Kruscev, Claudia Cardinale ed Emma Thompson. E sono morti Brunelleschi e Greta Garbo, Lincoln e Pol Pot, Musil e Sartre, Vianello e Totò.
Il mio pensiero più affettuoso va però a Gianni Letta, che oggi compie 85 anni. Provo per lui rispetto, stima, simpatia, ammirazione, fiducia. Due anni fa resi pubblici i miei sentimenti, attribuendogli il Premio Socrate per il merito. Un piccolissimo omaggio.  Letta infatti ha avuto formidabili successi nella vita: è stato avvocato, poi giornalista e grandissimo direttore de “Il Tempo”, successore del fondatore Renato Angiolillo.
Infine, servitore esemplare dello Stato, in politica, mai iscritto a un partito. È stato un prezioso collaboratore di Berlusconi premier, come suo sottosegretario a Palazzo Chigi. Ha avuto perciò tanto dalla carriera e dalla vita, ma non quanto avrebbe meritato, e non sono certo solo a pensarla così.
Letta sarebbe stato un ottimo primo ministro e/o un virtuoso presidente della Repubblica.
Cosa aggiungere? Non è mai troppo tardi, tutto è ancora possibile; auguri di cuore.

cesare@lamescolanza.com