RICORRENZE. NATI 7 OTTOBRE

Bernardo Caprotti, Lapo Elkann, Piero Fassino, Heinrich Himmler, Neffa, Federico Pizzarotti, Vladimir Putin, Mimmo Rotella, Desmond Tutu.
MORTI: Pierangelo Bertoli, Augusto Daolio, Natalia Ginzburg, Mario Lanza, Edgar Allan Poe.


ARIETE. SU

Dedicato ai milioni di persone che considerano seriamente l’oroscopo… Il 2021 si avvia alla fine e già sono diffuse le previsioni per il prossimo anno. E l’ariete è considerato il segno zodiacale che sarà baciato più di tutti gli altri dalla fortuna: soprattutto nella seconda parte dell’anno. Possono gioire tutti coloro che sono nati tra il 21 marzo e il 20 aprile, appartenenti appunto all’ariete, primo segno zodiacale secondo le regole occidentali. In amore, famiglia, affari, salute, perfino gioco. Consigliate però sobrietà e prudenza, meglio evitare i lunghi viaggi.


I VIPPONI DEL GF. GIÙ

Così i protagonisti del Grande Fratello
sono chiamati dal conduttore Alfonso Signorini: una carezza, una coccola davvero, a confronto con quello che hanno sentito da un’autrice del popolare programma di Canale 5. Per un disguido il microfono è rimasto aperto e i vipponi vip, quelli veri e quelli sconosciuti, hanno ascoltato dalla casa in cui sono segregati un insulto a loro rivolto, senza mezzi termini: “Una massa di imbecilli e cerebrolesi“. Stupefatti i concorrenti, in particolare il campione olimpico Aldo Montano.


SQUID GAME. SU

Da un paio di settimane la serie sudcoreana Squid Game ottiene un successo senza precedenti: è la più vista (e discussa) al mondo. Indiscutibile, secondo i dati forniti da Netflix, in decine di paesi. «Sarà senz’altro la nostra serie non in inglese di maggior successo» ha detto Ted Sarandos, co-amministratore delegato di Netflix «e ci sono buone possibilità che diventi la nostra più grande serie di sempre». I concorrenti partecipanti sono disperati: indebitati che si battono per sopravvivere. Partecipano a sei giochi mortali: chi è eliminato, morirá.


MARK ZUCKERBERG. GIÙ  

Il lunedì nero di Facebook, sei ore di interruzione della connessione, é costato al celebre fondatore sei miliardi di dollari: un miliardo per ogni ora di black out. La peggiore interruzione di servizio dal 2008. Ma non si tratta solo di questo: pochi giorni prima Zuck era stato attaccato dalle rivelazioni della talpa Frances Haugen, sua ex manager. Con il calo dei titoli a Wall Street, la sua ricchezza è scesa a 121,6 miliardi di dollari, facendolo scivolare al quinto posto, alle spalle di Bill Gates. Basteranno le scuse di rito?


SONNY COLBRELLI. SU

Perfino il mitico Eddy Merckx ha elogiato il ciclista italiano: “Solo chi non lo conosce può stupirsi…”. Sonny è stato al centro di un tripudio di osanna e complimenti perché è stato il primo italiano, dopo un’infinità di tempo, a vincere – nel fango – una delle più prestigiose gare del calendario internazionale: la Parigi-Roubaix, che si disputa sull’infernale pavè. “Domenica ho forato pure io. Due volte. Sono arrivato con le ruote bucate…”, ha raccontato. “E terrò la bici, il mio trofeo, nel salotto di casa”.


PIPPO FRANCO. GIÙ

Tenendo lontani gli infiniti commenti sui risultati delle ultime elezioni, forse l’esito più sorprendente è la disfatta di Pippo Franco a Roma, candidato nella lista civica a sostegno dell’aspirante sindaco Enrico Michetti. Franco Pippo (all’anagrafe), classe 1940, ha ottenuto 32 voti appena… A Pippo era andata buca già due volte: sempre a Roma, alle primarie di Fratelli d’Italia per le comunali del 2013; e prima ancora, aveva tentato di entrare in Parlamento nel 2006, con la Casa nelle Libertà (e il sostegno di Andreotti).


OGGI VI DICO… LA BOCCIATURA

“E non è poco un anno di scuola andato in malora: è l’eternità in un barattolo.” (Daniel Pennac)

“L’istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola.” (Albert Einstein)

“Ogni istruzione seria s’acquista con la vita, non con la scuola.” (Lev Tolstoj)

“Le menti creative riescono a sopravvivere anche ai peggiori sistemi educativi.” (Anna Freud)

“L’educazione è il pane dell’anima.” (Giuseppe Mazzini)



cesare@lamescolanza.com