RICORRENZE. NATI IL 6 OTTOBRE

Ivan Graziani, Le Corbusier, Carole Lombard, Luigi Filippo di Francia, Matteo Ricci, Paolo Savona, Elisabeth Shue, George Westinghouse.
MORTI: Carlo Emanuele IV di Sardegna, Bette Davis, Montserrat Caballè, Anwar Al-Sadat, Alfred Tennyson.

 

POESIE… LE PASSIONI DI PENNA

“Io vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita”
(Sandro Penna)

 

 

IL SORRISO… I GHIOTTONI

“All’usanza dei frati, mangia, bevi e taci”.

 

 

 

OGGI VI DICO… MANGIAR BENE

“Non bisogna preoccuparsi di ciò che si mangia, ma con chi si mangia.” (Epicuro)

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.” (Virginia Woolf)

“L’unico modo di restare in salute è mangiare quello che non si vuole, bere quel che non piace, e fare quello che si preferirebbe evitare.” (Mark Twain)

“Mangia poco a pranzo e meno ancora a cena, che la salute di tutto il corpo si costruisce nel laboratorio dello stomaco.” (Miguel de Cervantes)

“A tavola perdonerei chiunque. Anche i miei parenti.” (Oscar Wilde)

L’IMPORTANZA DELLA BUONA CUCINA

La buona cucina è più importante (cito anche Machiavelli) di amore e paura. Scommetto che, per la solidità di un legame di coppia, la buona cucina è più importante dell’attrazione sessuale.
É la domanda che mi pone, con malizia, il lettore Augusto Pestrin di Verona: “Sono un buongustaio come te e ho letto con divertimento le esaltazioni gastronomiche che ogni tanto scrivi, comprese certe gustose ricette… Perciò ti chiedo, sapendo che sei sposato: per la durata di un matrimonio è più utile una moglie brava cuoca oppure più affettuosa con coccole sessuali?…”

MACHIAVELLI: MEGLIO INCUTERE PAURA CHE SUSCITARE AMORE

Rispondo con sobrietà, senza raccogliere le confidenze a cui il signor Pestrin si è spinto non solo per indicare alcuni piatti prelibati, ma anche le intimità a letto. Dunque… Machiavelli ha scritto che, per mantenere il potere, è meglio incutere paura anziché suscitare amore: perché l’amore passa, la paura resta. Non mi sogno certo di consigliare la paura, per tenere in vita un legame sentimentale, ma anche l’amore (coccole sessuali comprese) è destinato a logorarsi.

 

TOGNAZZI, LA CLERICI, LADY GAGA…

Più resistente e valida la passione, possibilmente in comune, per la buona cucina. Non lo dico solo per la mia esperienza personale.
La mia prima moglie è insuperabile nel preparare polpettine, al sugo e no. La seconda – oltre a sostenere che chi convive con me è destinata a ingrassare al minimo di venti chili – quando ne ha voglia prepara una pasta al pesto così buona che nessuno al mondo mai. Una mia zia – quasi una mamma – mi preparava (solo per me!) una inimitabile crema pasticcera. Ma non sono solo io a esaltare le grandezze culinarie: tra i tanti mi vengono in mente Ugo Tognazzi, Antonella Clerici e anche un personaggio di fantasia, l’investigatore Nero Wolfe. L’elenco sarebbe lunghissimo! Gerard Depardieu, Lady Gaga, Mark Zuckerberg, Bruno Vespa, Belen… Ne parleremo ancora.

cesare@lamescolanza.com