RICORRENZE. NATI 6 OTTOBRE

Ivan Graziani, Le Corbusier, Carole Lombard, Luigi Filippo di Francia, Matteo Ricci, Paolo Savona, George Westinghouse.
MORTI: Bette Davis, Montserrat Caballè, Amalia Rodrigues, Anwar Al Sadat, Alfred Tennyson.



FISICA, PREMIO NOBEL ITALIANO

Il premio Nobel 2021 per la Fisica è stato assegnato all’italiano Giorgio Parisi, a Syukuro Manabe e a Klaus Hasselmann “per i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi fisici complessi”.


LO SCONTRO TRA PARISI E BASSETTI

Scontro in diretta da Myrta Merlino a L’aria che tira, su La7, tra Matteo Bassetti, virologo, e il fisico Giorgio Parisi. Era il 4 marzo. “Io rispetto il pensiero, ma mi scusi, i pazienti li curano i fisici o i medici?”, attacca Bassetti: “Dire che in Inghilterra ha avuto un impatto sulla diminuzione dei contagi solo il lockdown e non le vaccinazioni… se ne assume le responsabilità”, perché, aggiunge il virologo dell’Ospedale San Martino di Genova, “Tutto il mondo dice il contrario, lo dicono le pubblicazioni scientifiche”. E affonda: “Non ho mai sentito parlare di vaccino dai fisici. Lui dice esattamente l’opposto, non vacciniamo e facciamo il lockdown”. 

A quel punto Parisi, all ‘epoca solo fisico dell’Accademia dei Lincei, prova a rispondere: “Ho detto che la discesa della curva è stata grazie al lockdown, tanto che è scesa già un mese fa”. Il fisico ha anche affermato che “c’è la possibilità di una quarta ondata”, e che “dobbiamo prepararci a evitarla. Se la campagna vaccinale finisce in tempo e se poi da qualche parte del mondo verso settembre scoppiasse una nuova variante”, conclude,  “dovremmo lanciare una nuova campagna vaccinale di richiamo entro l’autunno”.



OGGI VI DICO…  IL PREMIO NOBEL

“E Nobel inventò la dinamite ed il premio per la pace per chi non la usasse mai.” (Lorenzo Jovanotti)

“Il premio di gran lunga migliore che la vita possa dare è la possibilità di gettarsi a capofitto su un lavoro che merita di essere fatto.” (Theodore Roosevelt)

“La speranza del premio allevia la fatica.” (Lucio Anneo Seneca)

“Il Premio Nobel è un’ancora di salvezza gettata a un nuotatore che ha già raggiunto la riva.” (George Bernard Shaw)

“Il mondo è pieno di brava gente. Quando si è onesti e si lavora il premio vien sempre.” (Émile Zola)



cesare@lamescolanza.com