RICORRENZE… 24 FEBBRAIO

Carlo V, Bettino Craxi, Gigi D’Alessio, Giorgio De Stefani, Alessandro Gassman, Steve Jobs, Marta Marzotto, Luca Mercalli, Gigi Meroni, Giovanni Pico della Mirandola.
MORTI: Jacques de Lapalisse, William Garbutt, Sandro Pertini, Folco Quilici.

 

L’INDISCREZIONE… BANCARI SI DIVENTA

Maurizio De Giovanni, autore de “I bastardi di Pizzofalcone”, per anni vicedirettore di filiale al Banco di Napoli: «Se entriamo in una scuola elementare, difficilmente troveremo un bambino che ci dice che da grande vuole fare il bancario. Però bancari ci si ritrovava, nonostante tutto. Il classico lavoro che non ti fa morire di sete ma neanche ti disseta completamente» (Prisco, Il Sole).

OGGI VI DICO… L’AVARIZIA

“Uno dei primi effetti della bellezza femminile su di un uomo è quello di levargli l’avarizia.” (Italo Svevo)

“L’avarizia com’è noto ha una fame da lupo e quanto più s’ingrassa tanto più si fa insaziabile.” (Nikolai Gogol)

“L’avarizia comincia dove finisce la povertà.” (Honoré de Balzac)

“L’avarizia è sicuramente uno dei sintomi più attendibili di una profonda infelicità.” (Franz Kafka)

“Noi dovremmo dare come vorremmo ricevere, allegramente, rapidamente, e senza esitazione; perché non c’è grazia in un beneficio che si attacca alle dita.”
(Lucio Anneo Seneca)

IL SORRISO… INNOCENTE!

Fabrizio Corona sul virus: “Questa volta non c’entro” (Francesco Salvi)

 

 

 

ATTUALIZZANDO… AL PACINO, AVARO O NO

Al Pacino, nuova rottura amorosa: per l’avarizia o la differenza di età con la sua compagna? I matrimoni e, comunque, i legami sentimentali nelle coppie con grande differenza di età, sono destinati a dissolversi, se svaniscono gli interessi economici.
L’ultima chiassosa notizia investe il popolarissimo, grande attore americano Al Pacino, di origine italiana: Al è il diminuitivo di Alfredo, nato a New York dall’immigrato siciliano Salvatore Pacino, di San Fratello in provincia di Messina e da Rosa Gelardi, anche lei di origini italiane, di Corleone in provincia di Palermo.

LA COMPAGNA: IN DUE ANNI MI HA REGALATO SOLO FIORI

Qualche giorno fa abbiamo saputo che Meital Dohan, attrice israeliana, 40 anni, ha lasciato Pacino, 79 anni. «Non ce l’ho fatta, l’ho negato fino all’ultimo, ma in realtà è troppo vecchio» ha detto lei alla rivista LaIsha. S’è anche lamentata della sua avarizia. Al Pacino ha un patrimonio di 180 milioni di dollari, «e in due anni mi ha regalato solo dei fiori. Come posso dire educatamente che non gli piaceva spendere soldi?».

 

PERÒ LUI È FAMOSO ANCHE PER IL CARATTERACCIO…

Certamente si stenta a giustificare Alfredo detto Al, se è vero con 180 milionacci non sia riuscito ad aprire il portafogli e a regalare alla sua compagna, non dico un appartamentino a New York o Los Angeles, ma almeno un minuscolo gioiello… Sarà stata l’avarizia o una smisurata passione per i fiori?
La prima che ho detto, penso. Però è anche vero che i molteplici legami amorosi di Al Pacino si sono infranti per varie, numerose ragioni.

 

E NON SI È MAI SPOSATO

Un caratteraccio lo ha allontanato da Diane Keaton, Jill Clayburgh, Penelope Ann Miller, Beverly D’Angelo, Jan Tarrant e Lucila Solà, mamma di Camila Morrone, che sta con Leonardo DiCaprio. E non si è mai sposato! Sarebbe interessante indagare.
Insomma… Solo avidità, grettezza, spilorceria, cupidità, tirchieria, taccagneria, pitoccheria? O è stata insopportabile, nell’ultimo caso, la differenza di età?

 

 

 

 

cesare@lamescolanza.com