OGGI VI DICO CHE… AVREI ASSUNTO RENZI A PUBLITALIA

“Ho trovato Renzi fantastico, remedy anzi straordinario. Lo ho ascoltato in tv, mi ha incantato. Lo avrei assunto a Publitalia di corsa, avrei fatto un fatturato eccezionale. Un bravissimo venditore… Se riuscirà a fare ciò che dice, molto meglio di Berlusconi.” (Marcello Dell’Utri, intervista a Paolo Colonnello de “La Stampa”, 13 marzo 2014).

ATTUALIZZANDO… SU RENZI, SPERANZE E PRUDENZA

download (58)images (7)

Marcello Dell’Utri ha sintetizzato, con l’abituale stile brillante, ciò che pensano molti italiani del giovane premier. Non a caso, Paolo Colonnello chiede a Dell’Utri: “Un consiglio da esperto venditore?” e Marcello risponde: “Più che un consiglio, volevo mandare a Renzi un sms con una poesia, di Giorgio Caproni, considerato ingiustamente un poeta minore. Il titolo è: Il pieno trionfo. E dice: “Matteo non ti esaltare, tutto rimane (ricordalo!) da dimostrare.”

 

MILAN 1. FINE DI UNA LEGGENDA DEL CALCIO

Berlusconi-milan-logo

La disastrosa stagione calcistica del Milan si sta delineando come la metafora della fine del sogno berlusconiano. Quando il giovane Silvio prese il Milan, lo ricostruì come un simbolo popolare, visibile e convincente per tutti, della nuova e vincente stagione berlusconiana. Scudetti, coppe europee, acquisti sensazionali… Da qualche anno la squadra del suo cuore appare allo stremo: non ci sono soldi, non ci sono grandi acquisti, sono infinite le polemiche di Berlusconi con i suoi allenatori, i risultati in Italia e all’estero sono terrificanti. Non è, quello del Milan, un episodio da sottovalutare. A molti appare come l’inizio della rassegnazione di un capo-popolo, che peraltro a livello politico mantiene ancora i fili della regia, sostenendo Renzi.

 

 

 

MILAN 2. BALOTELLI SECONDO ABATANTUONO

images (13) download (60)

Sotto accusa il presunto super asso, Mario Balotelli. Commento di Diego Abatantuono, tifoso rossonero ricco di passione e competenza: “Se va via non me ne importa nulla. E’ come il vago Silvan. Dal cilindro una volta su dieci esce il coniglio, le altre nove un topo. Del gossip non mi importa nulla. Volevo vedere il famoso talento di cui tutti parlano, ma sfortunatamente non l’ho visto mai” (Malcom Pagani su Il Fatto quotidiano di oggi, giovedì 13 marzo).

PUTIN, RITRATTO DI GIULIANO FERRARA

download (61) download (62)

Quando vuole, Giuliano Ferrara è insuperabile: nella scrittura, nell’ironia, nella cultura e nell’oggettività. Se avete letto, su Il Foglio, il suo ritratto di Putin, non potrete che essere d’accordo. Un pezzo da antologia, su cui dovrebbero riflettere i giovani che desiderano fare giornalismo. Putin è descritto, anzi raccontato, in maniera priva di esaltazione o dissacrazione, nella sua fantastica ascesa al potere, nelle conseguenti grandezze e meraviglie, nonché meschinità e miserie.

LETTERE / SOLIDARIETA’ PER DANIELA CAROSIO

download (64) download (63)

Ho ricevuto lettere, mail ed sms di sostegno a Daniela Carosio, uscita dalle Ferrovie dello Stato. Lei, Daniela, è piena di progetti per il futuro. Gli amici manifestano il loro affetto: “Bravissima”, mi scrive Loredana Purini, “Non so in che modo sia stata esonerata Daniela Carosio… Ma so che mi dispiace molto che le Ferrovie perdano la sua professionalità, intelligenza, diplomazia e correttezza. Bravo per avere scritto di lei.”

 

 

 

13.03.14

 

 

cesare@lamescolanza.com