UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… BEYONCÉ

A Udaipur, Beyoncé si è esibita alla festa prenuziale di Isha Ambani e Anand Pirama. Il padre della sposa, Mukesh Ambani, è direttore delle Reliance Industries, ha un patrimonio personale di 47 miliardi di dollari ed è l’uomo più ricco d’India e il 19esimo del pianeta per Forbes; il padre dello sposo, Ajay Piramal, ha una fortuna di 5,4 miliardi di dollari. Non si sa quanto sia stata pagata Beyoncé, si sa però che alle nozze, che si celebreranno domani, parteciperanno tra gli altri Arianna Huffington e Hillary Clinton. L’invito alle nozze è un cofanetto decorato con all’interno collane e pietre preziose del valore di 300 mila rupie, circa 3.600 euro (Muglia, dal Corriere della Sera)

OGGI VI DICO CHE… IL MISTERO DEL CALCIO

“Il calcio ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce.” (Osvaldo Soriano)

“Il capocannoniere di un campionato è sempre il miglior poeta dell’anno.” (Pier Paolo Pasolini)

“L’imprevisto non è l’impossibile: è una carta che è sempre presente nel gioco.”(Comte de Belvèze)

“Per un tifoso ci sono molte più terre inesplorate in un campo da calcio che in ogni altro angolo del mondo. E ogni partita è un viaggio alla scoperta di qualcosa di mai visto.” (Fabrizio Caramagna, scrittore)

“Nel calcio tutto è complicato dalla presenza della squadra avversaria.” (Jean-Paul Sartre, filosofo francese)

ATTUALIZZANDO… SORPRESE ALL’ ULTIMO ISTANTE

Lo sappiamo da tempo: l’imprevedibilità é il sale del gioco del calcio, che senza il sale sarebbe sciapo e molto noioso. Il campionato italiano ne è la dimostrazione. Perfino il cammino della Juventus lo conferma: ha vinto 14 partite su 15, non ha mai perso, ne ha pareggiato una sola, a Torino con il “mio” Genoa, una delle squadre meno forti. Proprio così: il vecchio Grifo è stata, finora, l’unica squadra imbattuta di fronte ai campionissimi dominatori nel torneo!

LE DUE SQUADRE ROMANE…

Sabato e domenica, poi, è stato il festival del l’imprevedibilità, dapprima le sorprese tra Sassuolo e Fiorentina: 3-3, sei gol nell’ultima mezz’ora e il pareggio dei toscani (ch’erano in svantaggio 3-1) è arrivato al 96’. Ma il record incredibile di imprevedibilità è stato raggiunto grazie alla Roma e alla Lazio. Quante affinità, quante coincidenze!

 

 

ULTIMO E FATALE SECONDO…

Due squadre romane. Tutte e due strafavorite: la Roma in Sardegna contro il Cagliari, la Lazio a Roma contro la Sampdoria. Tutte e due in vantaggio fino all’ultimo secondo. Tutte e due in superiorità numerica, per le espulsioni: la Roma (che vinceva 2-0 fino a dieci minuti dalla fine) addirittura in undici contro nove, la Lazio in undici contro dieci. E tuttavia tutte e due hanno visto sfumare la vittoria all’ultimissimo istante: la Roma da 2-1 a 2-2, la Lazio anch’essa da 2-1 a 2-2… perfino lo stesso punteggio come estrema coincidenza!

IL MIO GENOA…

Infine il “mio” Genoa. Abusando (e chiedo scusa) della pazienza dei lettori, avrò scritto cento volte che sono un suo passionale tifoso. E ora temo che retrocederà in serie B. E del disastro sarà responsabile solo il presidente, Enrico Preziosi. Avevamo una squadra forte. Ha licenziato, dicono per antipatia, Dario Ballardini, che stava navigando benissimo in classifica. Poi ha richiamato Ivan Juric, che aveva licenziato già due volte. Infine ha licenziato ancora Juric e ha assunto Cesare Prandelli, l’allenatore che dal 2010, in Nazionale e dovunque, ha collezionato solo grandi sconfitte. Poveri noi (genoani)!

cesare@lamescolanza.com