RICORRENZE… SANREMO 1994, VINCONO I DUE NON VEDENTI

Venticinque anni fa
Sabato 26 febbraio 1994. «Sanremo – Due non vedenti hanno trionfato al 44° Festival della canzone. Tra i big Alessandro Baldi, con Passerà, ha battuto Giorgio Faletti e Laura Pausini. Tra i giovani il tenore Andrea Bocelli [con Il mare calmo della sera] è stato la vera sorpresa, e ha preceduto Antonella Arancio e Danilo Amerio» [Corriere della Sera 27/2/1994]

 
 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… QUANTE ARMI A ROMA!

I romani possiedono 250 mila pistole regolarmente registrate e un altro mezzo milione di pistole non denunciate… Nella sola Magliana, gli agenti hanno sequestrato nell’ ultimo anno 600 pezzi tra pistole e fucili e 10 mila munizioni: quasi due armi e 30 proiettili al giorno (Mozzetti, Il Messaggero).

 

 

OGGI VI DICO CHE… LA TEMERARIETÀ

“Lasciamo ai pigri e ai vili le vie piane e sicure: i valorosi salgono alle vette.” (Lucio Anneo Seneca)

“Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. ”(Goethe)

“La fortuna aiuta gli audaci. Fortuna permettendo.”(Roberto Gervaso)

“L’ardimento che entra nella sfera del temerario ha più di follia che di valore.”(Miguel De Cervantes)

“Si fa solo un giro, sulla giostra. La vita è degli audaci.” (Charles Bukowski)

ATTUALIZZANDO… LE CLAMOROSE SFIDE DI BERLUSCONI

Pochi al mondo riescono a sbalordire il pubblico come fa Berlusconi. Silvio ci stupisce sempre e stavolta attacca
addirittura l’ultimo tabù. Gli episodi precedenti sono innumerevoli e clamorosi. Il gesto delle corna in una foto ufficiale, le barzellette spudorate, aver annunciato l’acquisto di nuovi network televisivi e della Mondadori quando tutti gli intimavano di vendere qualche pezzo della sua “roba”, i trionfi col Milan, la discesa in politica, la lunga permanenza a Palazzo Chigi, la tenacia nell’inedito ruolo all’opposizione, l’exploit nel programma di Michele Santoro (la spolveratina alla poltrona dove si era seduto Marco Travaglio…), le scabrose feste ad Arcore, a Roma e in Sardegna, i rapporti stretti indifferentemente con Bush, Putin, Gheddafi, l’aver definito Obama “abbronzato” e il posteriore di Angela Merkel con una parola irripetibile.

 

COME LUI, UNO OGNI SECOLO?

L’elenco è infinito, la memoria non basta a rammentare neanche gli episodi più chiacchierati. Una volta Fedele Confalonieri, suo amico del cuore, mi disse con occhi luccicanti di affetto: “Di uomini così ne nasce uno ogni secolo”. Forse sì e forse no, direi più di uno, ma nessuno può negare che Berlusconi sia stato un genio (nel bene e nel male).

 
 

L’ULTIMO TABÙ. L’ELETTORE NON HA SEMPRE RAGIONE!

E oggi mi riferisco all’ultimo tabù che il Cav ha tranquillamente affrontato. Eccolo, sembrava inviolabile: nel commercio il cliente ha sempre ragione, idem il lettore dei giornali, idem nello spettacolo: lo spettatore ha il diritto di fischiare e di applaudire. E così, in politica, l’elettore ha sempre ragione, guai a discuterlo!

BERLUSCONI: “ITALIANI, VERGOGNATEVI!”

Ho seguito Berlusconi l’altra sera, a “Otto e mezzo”, a fronte di Lilli Gruber e Massimo Giannini, interlocutori mai compiacenti. Il Cav ha commentato così, freddamente, i risultati e i sondaggi sfavorevoli a lui: “Italiani, vergognatevi!”, invitando gli elettori a recuperare il lume della ragione e a non votare più i grillini. A tornare in massa al centrodestra… Sapevamo che Berlusconi è stato convinto di aver sempre ragione lui. Ma stavolta ha davvero osato l’inosabile.

 
 

IN SARDEGNA SUCCESSO PARZIALE

Il Cav in Sardegna ha vinto la sfida però solo parzialmente. Secondo gli exit poll delle elezioni, i 5 Stelle sono crollati e il centrodestra primeggia: grazie però a Salvini. Forza Italia non ha avuto un’impennata. Quando mi leggerete, saprete tutto più precisamente.

 

 

cesare@lamescolanza.com