Tom Berenger, Clint Eastwood, Colin Farrell, Magnus, Papa Pio Xi, Ranieri Principe di Monaco, Paolo Sorrentino, Roberto Vacca, Alida Valli, Adriana Volpe, Walt Whitman.
MORTI: Adolf Eichmann, Arturo Graf, Franz Joseph Haydn, Tintoretto.
QUALE VELOCITÀ?
Finalmente abbiamo capito a che velocità si sta espandendo l’Universo, e questo cambia tutto. Forse abbiamo finalmente trovato la risposta che mette d’accordo tutti.
Come potete immaginare una misurazione accurata e definitiva riguardo l’espansione dell’universo non è una cosa molto semplice da ottenere. Si chiama Costante di Hubble, in memoria di Edwin Hubble, colui che per primo la misurò, nel 1929. Questa costante dovrebbe dirci la velocità cui si espande l’universo e anche quanto sta accelerando. Al momento gli astronomi osservando in diversi punti dello spazio hanno sempre dato risultati diversi. Ora però un nuovo studio sembra essere finalmente riuscito a ottenere una costante che mette d’accordo tutti.
Il nuovo studio conferma le precedenti stime del tasso di espansione basate sulle osservazioni di Hubble (il telescopio questa volta), mostrando un’espansione di circa 73 chilometri per megaparsec. (Un megaparsec è una misura di distanza pari a un milione di parsec, o 3,26 milioni di anni luce).I punti di riferimento che di solito usiamo per fare queste misurazioni sono le Cefeidi, stelle variabili che si illuminano e si attenuano a una velocità costante o le supernove di tipo 1a che hanno una luminosità costante. Si prevede che ulteriori misurazioni arriveranno nei prossimi 20 anni dal James Webb Space Telescope. Webb, ha detto la NASA, esaminerà le Cefeidi e le supernove di tipo 1a “a distanze maggiori o a una risoluzione più nitida rispetto ad Hubble”.
OGGI VI DICO… LA VELOCITÀ
“Quando uno è solo cammina più rapidamente.” Napoleone Bonaparte
“La magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità.”
Filippo Tommaso Emilio Marinetti
“La velocità è cosa buona, ma l’accuratezza è tutto.” Wyatt Earp
“Oltre che impossibile, è anche indesiderabile viaggiare più veloci della luce, visto che, a quella velocità, il cappello continua a volare via.” Woody Allen
“La velocità non è mai stata ammirata tanto se non dalla negligenza.” Regina Cleopratra
cesare@lamescolanza.com