RICORRENZE… LA LIBRERIA FELTRINELLI HA VENT’ANNI

A Milano la Feltrinelli in piazza Duomo compie 20 anni. Giulio Bonotti su la Repubblica: «Era il 1999 quando apriva a Milano una delle librerie più grandi d’Italia, con circa 70mila titoli a vista: dove c’era una paninoteca, s’è aperto uno spazio sotterraneo, cresciuto nel tempo…

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… IL LETTO DEGLI ALTRI

Francesca Neri ha fatto sapere che lei e Claudio Amendola fanno sesso «almeno tre volte a settimana», Laura Chiatti che con Marco Bocci lo fa «più o meno due volte al giorno», Cecilia Rodriguez che Ignazio Moser «è superdotato», Luisa Ranieri che il marito Luca Zingaretti «ha una virilità prorompente» (Mercuri, Vanity)

OGGI VI DICO CHE… FARE L’AMORE

“L’uomo che, dopo aver fatto l’amore con una donna, riesce a parlarle come le parlava prima, è veramente innamorato”.
(Roberto Gervaso)

“Capita anche a me, Maestro, di aver fatto l’amore con quelli che non ho mai conosciuto”.
(Alda Merini)

“Quando fai all’amore, spendi energia; e dopo ti senti felice e non te ne frega più di niente. Loro non possono tollerare che ci si senta in questo modo. Loro vogliono che si bruci l’e­nergia continuamente, senza interruzione. Tutto questo mar­ciare su e giù, questo sventolio di bandiere, queste grida di giubilo non sono altro che sesso che se ne va a male, che di­venta acido”.
(George Orwell, 1984)

“L’amore non si manifesta col desiderio di fare l’amore (desiderio che si applica a una quantità infinita di donne) ma col desiderio di dormire insieme (desiderio che si applica ad un’unica donna)”.
(Milan Kundera)

“Mentre lui le insegnava a fare l’amore lei gli insegnava ad amare”.
(Fabrizio De André)

ATTUALIZZANDO… PANCHO VILLA

Settembre 1996, Messico. Muore Isabel Seanes. I media di tutto l’orbe terracqueo ne parlano come della “moglie di Pancho Villa”. La cosa mi diverte oltremodo e ne scrivo nelle Pignolerie sul Foglio. Pancho – buon (o mal?) per lui – in vita ha avuto almeno settantacinque mogli.
Isabel era ‘solo’ una delle tante.
La più longeva. Aveva raccontato, il rivoluzionario messicano: “Quando arrivo in un villaggio cerco la ragazza più bella per passare bene la notte. Le signorine accettano tutte ma ad una condizione. Vogliono essere sposate in chiesa. Così, entro nella chiesa con quella di turno e, armi in pugno, obbligo il prete a sposarci. Dopo di che…” Settantacinque ho scritto?
Quasi certamente molte di più le spose e in seguito le vedove del grande Pancho!” (Mauro della Porta Raffo).

NICOLE KIDMAN, PASSIONALE

Parlando del suo nuovo brano Gemini, il cantante Keith Urban ha rovelato che la moglie Nicole Kidman a letto è passionale: «La persona di cui parlo nel testo, “folle a letto, ma con un gran cervello”, è proprio Nicole. D’altronde mia moglie è del segno dei Gemelli, quindi non è così strano che sia entrambe le cose, ovvero una persona molto intelligente così come una donna molto passionale a letto» [Mercuri, Vanity].

 

cesare@lamescolanza.com