RICORRENZE… BLOB 30

Oggi Blob festeggia 30 anni. Il palinsesto di Rai 3 verrà invaso da dieci clip, i momenti cult del programma spalmati nell’intera giornata. Tra i personaggi che festeggiano: Alba Parietti, Furio Colombo, Franca Leosini, Sandra Milo.

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… BAZOLI IN TRENO

«Giovanni Bazoli era celebre per fare ogni giorno il tragitto Brescia-Milano in treno, andando a salvare il capitalismo nazionale in seconda classe, alzandosi per far sedere eventuali signore». [Masneri, Foglio]

 

OGGI VI DICO CHE… IL COMPLEANNO

“Non sono gli anni che contano nella vita, è la vita che metti in quegli anni.” (Abraham Lincoln)

“Per riacquistare la giovinezza basta solo ripeterne le follie.” (Oscar Wilde)

“Che tu possa esaudire tutti i tuoi desideri tranne uno perché nella vita bisogna sempre desiderare qualcosa.” (dal film Star Trek)

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.” (Antoine de Saint-Exupery)

“Papà, che cosa vuoi per il tuo compleanno?” “Un altro compleanno.”
(Frank Sinatra)

ATTUALIZZANDO… MAURO 75

Rispondendo a una mia precisa domanda, il mio amico Mauro della Porta Raffo, insostituibile personaggio dell’Italia più colta di oggi, mi ha scritto così: “Da qualche anno, vista la coincidenza, festeggio il compleanno a Montecarlo assistendo al Torneo di Tennis (è un ‘Mille’, e solo i quattro Slam sono più importanti). Ieri sera, ristorante Avenue 31, con i familiari (i nipoti in primo luogo), ho cenato con accanto non pochi Grandi dello ‘Sport dai gesti bianchi’ (come lo ha chiamato il decano Gianni Clerici). C’erano Jo Wilfried Tsonga (nato anche lui il 17 aprile, mille anni dopo di me), Amélie Mauresmo, Medvedev​, Corrado Barazzutti, Fabio Fognini e Flavia Pennetta”.

E POI NELLA SUA VARESE

“Oggi, cena con familiari e qualche amico a Varese. Considero molto importanti i miei genetliaci. Sono felice, compiuto il settantacinquesimo mio anno di vita, di avere cominciato il settantaseiesimo. E non poniamo limiti, Cesare, alla Grazia del Signore! Un fuerte abrazo, Mauro”. Amico caro, intercedi a mio favore con il Signore (non ho rapporti stretti, ahimè). Invidio la tua sapienza, l’energia e l’ottimismo. Non ultima, la fede.

 

 

cesare@lamescolanza.com