RICCORENZE. NATI IL 24 MAGGIO

Ilaria Alpi, Nathalie Caldonazzo, Eric Cantona, Eduardo De Filippo, Bob Dylan, Daniel Gabriel Fahrenheit, August Lamdmesser, Jacopo da Pontormo, Vittoria del Regno Unito.
MORTI: Niccolò Copernico, Duke Ellington.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

24 MAGGIO, L’ITALIA IN GUERRA

ACCADDE OGGI – Il 24 maggio 1915 l’Italia entrava in guerra e il Piave mormorava. ”Il Piave mormorava/ calmo e placido al passaggio/ dei primi fanti il 24 maggio/ l’esercito marciava per raggiunger la frontiera/ per far contro il nemico una barriera”.

QUANTI SOLDI PER MBAPPÈ

Mbappè e il rinnovo “immorale” col PSG: 300 milioni alla firma e altri 300 di ingaggio. La Liga: “Un insulto al calcio”.

Kylian Mbappè resta al PSG e rimanda al mittente le avance del Real Madrid con un clamoroso dietrofront, proprio quando il suo passaggio ai Blancos sembrava cosa fatta.

Di certo non un gesto d’amore dietro alla scelta dell’attaccante francese. La proprietà del club parigino ha usato ben altre argomentazioni per convincere Mbappè a fare retromarcia: i soldi. Una montagna di soldi!

E così è arrivato l’annuncio ufficiale del rinnovo dell’attaccante con il Paris Saint Germain. Non sono state comunicate le cifre, ma fonti accreditate parlano di un contratto che prevede 300 milioni di bonus alla firma, più 100 milioni all’anno di stipendio netti. In pratica, Mbappé guadagnerebbe nei prossimi tre anni 600 milioni pulitissimi. Una cifra che in tanti giudicano immorale, perfino per questo calcio che di morale ormai ha ben poco. In più, pare che al giocatore sia stata garantita la possibilità di avere voce in capitolo nella scelta dell’allenatore e delle campagne acquisti della società.

Indignato il presidente della Liga spagnola, Javier Tebas, che ha usato parole molto pesanti per commentare la vicenda:

“Quello che farà il psg rinnovando mbappé con grandi somme di denaro (a sapere dove e come le paga) dopo aver avuto perdite per 700 milioni di euro nelle ultime stagioni e avere un monte ingaggi da più di 600 milioni di euro, è un insulto per il calcio. Al khelaifi è pericoloso quanto la superlega”.

OGGI VI DICO… LA RICCHEZZA

“Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza.” Socrate

“Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell’uomo più ricco della terra.” Che Guevara

“I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.” Fabrizio De André

“La vera ricchezza non deriva dall’abbondanza dei beni materiali, ma da una mente serena.” Maometto

“Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi.” John Fitzgerald Kennedy


cesare@lamescolanza.com