“La speranza è qualcosa con le ali, che dimora nell’anima e canta la melodia senza parole, e non si ferma mai” (Emily Dickinson)
“La speranza è la vernice del domani sulla delusione di oggi” (Evan Esar)
“Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro” (Bob Dylan)
“La speranza è un rischio da correre. È addirittura il rischio dei rischi” (Georges Bernanos)
ATTUALIZZANDO… LUGLIO TERRIBILE, AGOSTO IN AGGUATO?
Un minaccioso agosto incombe sulle nostre esistenze estenuate e fiaccate da un luglio (peraltro uguale a molti mesi precedenti) assolutamente infausto. Eppure spero che agosto ci porterà qualche buona notizia: come si diceva in latino, spes ultima dea. Lo scrivo con quel po’ – pochissimo – di fiducia che mi resta nel futuro.
.
.
SE CI GUARDIAMO INTORNO…
Guardiamoci intorno e capirete perché sono stremato (presumo anche molti di voi), al limite della depressione. Vedo un minestrone micidiale di notizie drammatiche sommerse da altre futili, ma fastidiose. La siccità è esplosa, il razionamento dell’acqua è in arrivo. Neanche un’idea di via di uscita dalla tragedia dei migranti. La finzione della legge sui vitalizi, anticostituzionale, che non andrà mai in porto. Matteo Renzi che ancora imperversa. Ma è anche disgustosa la fuga dei cortigiani che fino a ieri lo sostenevano: di Renzi riusciremo a liberarci, della corte no. E l’Europa? Ogni giorno ci prende a calci nel sedere, il nostro governo non ci difende dalle continue mortificazioni: Emmanuel Macron crede di essere De Gaulle, forse Napoleone. Gli incendi infuriano senza tregua, la disoccupazione è in continua crescita…Il piccolo Charlie Gard muore senza che i genitori possano neanche chiudergli gli occhi, in casa loro. Ma in quali orribili, diabolici tempi stiamo vivendo?
E LE NOTIZIE SCIOCCHE…
Il colpo di grazia mi arriva dalle notizie sciocche. Come i segreti del nuovo look di Belen. O lo spazio accordato alla fiera nazionale del peperone! E Gad Lerner che torna in Rai e Fabio Fazio che resta in Rai, strapagato con i soldi degli abbonati, alla faccia di cinque milioni di poveri… Basta, basta.
.
.
.
METTERE AL MONDO UN FIGLIO?!?
Come si fa a deplorare i giovani che non vogliono, in questo quadro, mettere al mondo un figlio? É la legge della natura, dicono. Ma il rischio di mettere al mondo un futuro infelice è immenso. Eppure voglio, e lo scriverei in lettere maiuscole, resistere. Arrendersi, mai. Vogliamo sorridere, nonostante tutto? Federica Pellegrini ha stupito il mondo. E abbiamo il calendario di calcio che spinge come sempre noi tifosi, creduloni, a sognare e a distrarci dalla realtà.
Ps. Questa rubrica non va in vacanza, ma quasi. Scriverò qualche volta anche in agosto; i lettori più affezionati non la riceveranno via email, ma potranno cercarla digitando www.lamescolanza.com. Non assicuro la quotidianità: la mia priorità è un libro che sto tentando di ultimare. Insomma, arrivederci a settembre e speriamo in un confortevole agosto.
28/07/2017