OGGI VI DICO CHE…

…“Nel 2012 tre miliardi di persone hanno preso l’aereo. Escludendo quelli che viaggiano per lavoro,  quanti sono quelli che, per inquietudine, si illudono di trovare altrove ciò che potrebbero avere a casa loro?”. (Sergio Vincenzi)

SABATO A SOSTEGNO DEI DISABILI

Carallo Gemma
Ho conosciuto una donna, amica di amici, ho scoperto una persona meravigliosa. Si chiama Gemma Carallo, un’apprezzatissima tributarista, insegna all’università. Con grande passione ed energia, anche sotto l’impulso di problemi familiari, si batte e si batterà a favore dei disabili, in particolare bambini, di ogni tipo. Mi rivolgo soprattutto alle mamme e vi do appuntamento allo stadio Flaminio, piazzale Flaminio, da via Maresciallo Pilsudski. Alle 14.30! Non mancate: giochi e svaghi per i ragazzi, dibattito e progetti per gli adulti.

PIACE, NON PIACE, DISPIACE E NON DISPIACE…

img4orsiPansa2finmeccanica
PIACE 
che il Touring Club abbia assegnato due bandiere gialle alla mia Calabria, addirittura in provincia di Cosenza, dove sono nato: Morano Calabro e Civita, tutti e due vicini al Pollino, il Parco nazionale protetto più esteso d’Europa. Morano propone capolavori d’arte, Civita è la capitale dell’albanesità.

NON PIACE la situazione Finmeccanica. Tutte le aziende simili nel mondo, nel mercato delle armi, pagano tangenti, virtuosamente chiamate intermediazioni. È l’unico modo di lavorare, quindi nessuno scandalo. Altrove avrebbero messo il segreto di Stato e chiusa la pratica. Altro discorso è se nelle intermediazioni qualche stecca è rimasta in tasca a politici e “magnager”, bene fanno i magistrati a indagare e ripulire. MA primario è l’interesse nazionale a non lasciare decapitata un’azienda importante e prestigiosa. Per mesi e mesi: anche su questo incredibile ritardo politico bisognerebbe fare luce.

 

PIACE però che in Finmeccanica i poteri di Giuseppe Orsi, presidente e amministratore delegato, siano stati attribuiti al direttore generale Alessandro Pansa, fino a scadenza naturale, nel 2014. È il minimo sindacale, e Pansa è in attesa di diventare ceo. Con l’auspicio che l’inchiesta giudiziaria si concluda presto.

 

NON DISPIACE questa curiosità: Alessandro Pansa, dg di Finmeccanica, è figlio del grande scrittore e giornalista Giampaolo. Padre e figlio vanno assolutamente d’accordo, ma tutti e due pensano che sia preferibile non pubblicizzare la parentela, per non favorire confusione tra due settori di lavoro tanto diversi.

 

PIACE molto anzi moltissimo che il Foglio di Giuliano Ferrara abbia, stamattina, squarciato il velo su unaffaire finanziario/editoriale prossimo venturo: la battaglia per la fusione tra La Stampa e Il Corriere della Sera. Favorevoli Fiat e Mediobanca da una parte, contrari Rotelli e Della Valle. Geronzi sornione, ma presumo che ritenga l’operazione industrialmente sbagliata. Anche alle 5 della sera, a parte le valutazioni finanziarie sulle varie ricapitalizzazioni, aumenti di quote, ecc., pensa che unire la “busciarda” e il Corrierone sia un matrimonio contro natura.

 

DISPIACE a me, Cesare Lanza, di non aver avuto la capacità di scrivere le meravigliose riflessioni di Annalena sul Foglio… Su Crozza, su quei secondi terribili in cui Crozza, contestato, non riusciva ad andare avanti. Grande giornalismo, grandissima oggettività…

 

PAROLE, PAROLE/SPIEGHIAMO I NEOLOGISMI

parole2
STORIFY.
 È una startup che ha lo scopo di aiutare giornalisti professionisti, cittadini-reporter e utenti fruitori dell’informazione a raccogliere, organizzare, utilizzare e condividere le informazioni su singoli eventi che altrimenti annegherebbero nel mare magnum della rete. Utilizzando la piattaforma di Storify, gli utenti possono trovare e ricostruire in un proprio mosaico i contenuti diffusi in forma pubblica su network come Twitter, Flickr. Facebook, YouTube e altri siti.

ASCOLTI TV/ CONTINUA IL SUCCESSO DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013 CON IL 42,90%. RESISTE LA CHAMPIONS SU ITALIA UNO AL 10,11%. CONTINUA IL TREND POSITIVO DI RAIUNO NEL DAY TIME

Grandi ascolti anche per la seconda serata del 63° Festival di Sanremo seguito da 12.477.000 spettatori (42,21%) nella prima parte e nella seconda da 6.606.000 (49,03%) con una media di 11.330.000 e il 42,90% di share, due punti percentuali in più rispetto al Festival dello scorso anno. Grande successo anche su Twitter con 247.772 tweet totali, 854,3 tweet al minuto e 333 milioni di visualizzazioni (dati TweetMeter). Il picco durante la proclamazione della canzone vincitrice di Simone Cristicchi con 15.653.000 telespettatori ed il 46,27% di share. Continuerà il trend positivo di questa edizione targata Fazio – Littizzetto? Lo scorso anno la terza serata totalizzò una media di 10.537.000 con il 47,84%. Buoni ascolti per la partita di Champions League Real Madrid-Manchester United con il 10,11% e per Chi l’ha visto? Al 9,01%. Bene tutto il day time di Raiuno monopolizzato dal Festival in particolare Unomattina (24,29% e 23,62%), Unomattina Rosa (22,15%) e il boom per La vita in diretta (26,27% e 21,79%). La telefonata di Belpietro con Silvio Berlusconi al 13,90%. Il Tg1 è stato seguito dal 24,82%, il Tg5 dal 20,92% e il TgLa7 al 7,40%.

UNA FOTO AL GIORNO

di Maria Antonietta Serra

LA PORTA DELL’AMORE

la porta dell'amore

14/02/13

 

cesare@lamescolanza.com