OGGI VI DICO CHE…

“Il calore della tua lettera mi fa capire che voi, voi belle donne, non conoscete ostacoli. Quel che volete deve essere. Io, dal canto mio, mi dichiaro il più schiavo degli uomini. Il mio padrone non ha viscere, il mio padrone è la natura delle cose. Arrivederci, cara amica. Napoleone.” (Max Gallo, “Il grande romanzo di Napolèon”. Mondadori, 2000)

ATTUALIZZANDO…
Napoleonegiuseppina
E’ una lettera di Napoleone, da Posen in Polonia, in risposta a Giuseppina. E Giuseppina è gelosa,  vorrebbe raggiungerlo.  E’ dicembre, l’inizio della campagna di Russia è faticoso. Pioggia, fango…e poi, nei momenti di libertà, Napoleone è circondato da belle donne. Non vuole che Giuseppina lo raggiunga, vuole che resti a Parigi. Trovo che la risposta del grande condottiero sia di sublime ambiguità: quante volte, a noi maschi, succede di dover cavarcela più o meno allo stesso modo, con amabilità? Il guaio vero, con una fitta al cuore, è quando una donna, di cui siamo innamorati, ci scrive più o meno le stesse cose!

DOMANDE SCOMODE: BERSANI, MA NESSUNO TI HA DETTO GRAZIE?

pierluigi-bersani

Insomma, l’ex segretario Pd ha ottenuto per il suo partito o per il centrosinistra: il presidente della Repubblica, la presidentessa della Camera, il presidente del Senato, il capo del governo. Ora il centrosinistra ha conquistato Roma e tutti i sindaci dei 16 capoluoghi in cui si è votato. Vero che il Pd (come del resto il Pdl) ha perso voti; vero che più della metà degli italiani si è stufata dei partiti e anche (pare) del fenomeno Grillo; verosimile che la situazione potrebbe evocare il ballo sul Titanic mentre la fantastica nave affondava. Però, i conti sono quelli. Nonostante questi successi, Bersani ha fatto un passo indietro: il movimento di Grillo non gli ha consentito (sbagliando) di coronare il suo sogno personale. Ma il centrosinistra è dovunque e, se Berlusconi non fosse sceso in campo, il disastro del centrodestra sarebbe evidente… Caro Bersani, ma c’è qualcuno che, sia pure riservatamente, ti ha detto grazie?

 

 

CLAUDIA BAILETTI, CLASSIFICA ASTROLOGICA ESCLUSIVA PER IL GOTHA

claudiaBailetti

Da oggi una nuova rubrica: l’oroscopo dei vertici dell’economia. imprenditori e manager. E’ firmato da una star, anche televisiva, del settore,  Claudia Bailetti. Cominciamo con Giorgio Armani, e non certo per ordine alfabetico! E’ uno dei leader che, per merito esclusivamente proprio, si è affermato nel mondo. E’ il peggio assistito, a nostra modesta opinione, dai collaboratori addetti alla sua immagine e alla comunicazione. Il suo successo è enorme, ma sarebbe ancora più grande se…

GIORGIO ARMANI, PIACENZA, 11 LUGLIO 1934

giorgio-armani

Anno molto interessante si profila per  il Re della moda, come è stato definito. Il gigante del nostro sistema solare, Giove, si porrà in felice aspetto a tutti i suoi, molteplici  pianeti nel segno del Cancro. Inoltre, il trigono d’acqua che si produrrà in cielo tra Giove, Saturno e Nettuno gli porterà nuove suggestive e felici intuizioni per la sua creatività. Con un occhio al romanticismo, ai colori sfumati, meglio se presi dal mare.

UN RUGGERI AL GIORNO TOGLIE LA NOIA DI TORNO

giorgio-armani

“Merkel è diventata d’improvviso “morbidosa” con l’Italia. Dov’è l’imbroglio?”, “Per i due grillini transfughi la vita si è semplificata: trattengono gli euro, buttano gli scontrini”, “In Svizzera il lupo M 35 ha sbranato 28 pecore in un mese. Superato il bonus di legge (25), M 35 è stato abbattuto. Certezza del diritto.” (Riccardo Ruggeri, “Brioche e cappuccino”).

 

 

 

 

11-06-13

cesare@lamescolanza.com