OGGI VI DICO CHE… I CAPOLAVORI DELLA NATURA

La natura può allestire spettacoli straordinari. Il palcoscenico è immenso, le luci strabilianti, le comparse infinite e il budget per gli effetti speciali illimitato.

(Yann Martel, La vita di Pi)

Siamo preoccupati che l’intelligenza artificiale ci farà sentire inferiori? Dovremmo invece avere un complesso di inferiorità ogni volta che guardiamo un fiore.

(Alan Kay)

Vado verso la natura per essere cullato e guarito, e avere i miei sensi messi in ordine.

(John Burroughs)

Guardate nel profondo della natura, e allora capirete meglio tutto.
(Albert Einstein)

ATTUALIZZANDO… MONTEZEMOLO COME IL NIAGARA


Penso che l’imperturbabilità di Luca di Montezemolo di fronte ai suoi insuccessi resterà tale, per sempre. Lo dirò schiettamente: sono ammirato, anzi incantato da questa sua qualità, più o meno come se mi trovassi di fronte a un capolavoro della natura, che so, le cascate del Niagara, un ghiacciaio alpino…

.

.

FIASCO DOPO FIASCO, COL SORRISO

Ne ha inanellato, Luchino, fiaschi di ogni sorta, all’epoca in cui era sostenuto da Gianni e Susanna Agnelli! Ma nessuno riuscì mai a togliergli di bocca l’empatico sorriso, o a scomporne la fluidità della capigliatura (lo chiamavano “Libera e bellla”, come lo slogan di un celebre shampoo).

.

.

.

MARCHIONNE E “LIBERA E BELLA”

Ci ha provato Sergio Marchionne, un tipino adeguatamente tosto, buttandolo fuori dal vertice della Ferrari. Macché! Un altro bel sorriso holllywoodiano, una lisciatina alle chiome ed ecco un nuovo exploit della insuperabile bravura di Luca, la capacità di balzare di poltronissima in poltronissima.

.

.

.

L’ALITALIA, LE OLIMPIADI MANCATE

Atterrò all’Alitalia nel tentativo, non del tutto riuscito, di dare il colpo di grazia alla nostra tormentata compagnia di bandiera. Sempre sorridente, imperturbabile più che mai. E, per non perdere l’allenamento, impegnato anche a proporsi come leader di un’Olimpiade che fortunatamente, anche per questa ragione, non si farà.

.

.

E ORA LUCA PUNTA ALLA TIM?


Ora, i rumors dicono che le ambizioni di Luchino, pericolosamente libero, stiano accarezzando l’ignara Tim! Non solo: le voci dicono che stia già spingendo un prediletto allievo, Alessio Vinci, come comunicatore  dell’indifesa compagnia telefonica.

.

.

ALESSIO VINCI, ASPIRANTE NIAGARA

Anche Vinci sta studiando da Niagara, dopo varie disfatte a Matrix, in una misteriosa tivu albanese e – guarda le coincidenze – in Alitalia, arruolato proprio da Montezemolo. Lo spettacolo continua.

 

 

.

.

cesare@lamescolanza.com

18/09/2017