CHI CI SA FARE, E CHI NO, COL GOVERNO CONTE… LA TRAPPOLA DI MIELI

Consapevole o no, spunta un nuovo e bel trappolone per il governo. Paolo Mieli, sul Corriere della Sera, accogliendo un’ipotesi avanzata da Marco Revelli sul Fatto, esorta il Pd a un accordo forte col M5S: un’intesa sulle elezioni regionali, nelle quali i grillini dovrebbero votare i candidati del Pd. E in cambio l’appoggio del Pd alla riconferma, a Roma e a Torino, di Virginia Raggi e Chiara Appendino.

LE PAGELLE DEL CLAN… ZERO ALL’AUTOREVOLEZZA DEL GOVERNO

Un nuovo schiaffo agli italiani… La Procura generale egiziana non ha risposto alle domande dei nostri magistrati e ha chiesto loro, invece, di spiegare che cosa faceva Giulio Regeni al Cairo.

 

 

 

RICORRENZE. NATI IL 2 LUGLIO

Alfonso Bonafede, Herman Hesse, Antonio Labriola, Renè Lacoste, Alba Parietti, Wislawa Szymborska
MORTI: Marlon Brando, Angelo Costa, Ernest Hemingway, Vladimir Nabokov, Nostradamus, Mario Puzo, Lee Remick, JeanJacquesRousseau,JamesStewart

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… PUTIN PER SEMPRE

Putin ha vinto, come previsto, il referendum che gli permetterà di restare al potere fino al 2036.

 

 

 

SORRISI, SMORFIE, LACRIME…TESLA IN VETTA

ha superato Toyota a Wall Street e ora è la casa automobilistica con il più alto valore di mercato al mondo

 

 

 

 

OGGI VI DICO… IL FASTIDIO

“Chi dice che una cosa è impossibile, non dovrebbe disturbare chi la sta facendo.”
(Albert Einstein)

“Perché gli altri dovrebbero seguire i nostri consigli se niente c’infastidisce di più che riceverli?”
(Roberto Gervaso)

“Poche cose sono più dure da sopportare del fastidio di un buon esempio. (Mark Twain)”

“Il fastidio per una persona può raggiungere misure tali da diventare piacevole; solo allora bisogna veramente guardarsi da esso.”
(Elias Canetti)

– Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!
– Beh, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?
(Woody Allen).

ATTUALIZZANDO… INSOPPORTABILI IN QUARANTENA

Dopo la quarantena ecco la mia classifica dei personaggi più fastidiosi: Conte, Gruber, Giletti… Credo che ognuno di noi, dopo tanti mesi, abbia una classifica personale dei fastidi subiti durante le restrizioni. In attesa di ricevere (se ne avete voglia) le vostre, vi dico la mia. Per me era insopportabile sentire “ciò detto”, a conclusione di chiacchiere e sciocchezze, milioni anzi miliardi di parole inutili, pronunciate con sussiego da presuntuosi, incoerenti, incompetenti pasticcioni, scienziati e opinionisti, in televisione, invitati (!) a parlare del Coronavirus. “Ciò detto” è una banalità in cui sono scivolati – cito per tutti – anche Einstein e Sartre, Einaudi e De Gasperi, ma almeno loro, e tanti altri prima e dopo di loro, erano geni – eterni – del pensiero. Insopportabile invece sentir pontificare cialtroni vari e commentatori insignificanti, e poi veder volare in aria quel “ciò detto” con prosopopea, come se si trattasse di indirizzare ai posteri il nulla assoluto.

GILETTI, GRUBER E CONTE

A seguire, nella mia personale classifica delle fastidiosità: puntualmente Lilli Gruber e Massimo Giletti impegnati a imporre le proprie trascurabili opinioni agli ospiti dei loro programmi. La Gruber melliflua o saccente verso Matteo Salvini e Giorgia Meloni, Giletti verso chiunque, ritenendosi un tribuno (non qualificato nè autorizzato) del popolo. Fastidiosi anche i presunti scienziati, incapaci di fare autocritica per aver cambiato opinione, ad ogni talk, sulla gravità del virus. Fastidiosissimi i caotici editti di Giuseppi Conte: confesso (colpa mia?) di non aver ancora capito quando sia utile, necessario o obbligatorio, indossare mascherine e guanti.

INDULGENZA PER I GIOVANI

Non mi sono piaciuti i politici e i personaggi istituzionali che non abbiano dato il buon esempio. Non approvo, ma sono indulgente, verso i giovani che si sono infischiati dei divieti. Perché il virus ci ha fatto male, ma non è riuscito a soffocare il loro desiderio di libertà. Un sentimento che sarà prezioso, in futuro.

 

 

cesare@lamescolanza.com