CHI CI SA FARE, E CHI NO, COL GOVERNO CONTE… GRAMELLINI

«Soltanto chi conosce un po’ Matteo Renzi sa quanto possa essergli costato dichiarare in pubblico: “Conte in Europa ha lavorato bene”» [Massimo Gramellini, Corriere della Sera].

 

 

 

LE PAGELLE DEL CLAN… ZANARDI, 9

Indistruttibile voglia di vivere! Alex Zanardi è stato dimesso dall’ospedale di Siena e trasferito in un centro di neuro-riabilitazione vicino a Lecco.
Le condizioni sono stabili.

 

NATI IL 22 LUGLIO

Ferruccio Amendola, Massimo Carlotta, Cesare Casella, Filippo Ceccarelli, William Dafoe, Nicola Gratteri, Nina Moric, Valerio Morucci, Pietro Pietroni, Claudio Santamaria, Terence Stamp.
MORTI: Antonio Banfi, John Dillinger. Giovannino Guareschi, Indro Montanelli, Napoleone II.

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… UNA GRANDE SCOPERTA

Un’analisi del sangue può scovare cinque tipi di tumori quattro anni prima rispetto alle metodologie attuali.
Il test si chiama PanSeer ed è stato messo a punto dall’Università della California

 

 

 

SORRISI, SMORFIE, LACRIME…

«Noi abbiamo ancora fondi europei assegnati dal 2014 e non spesi per mancanza di capacità amministrativa» [Sabino Cassese, Il Foglio]

 

 

 

 

OGGI VI DICO… LA CAMPAGNA

“Non è facile camminare da solo nella campagna, senza meditare su qualcosa.” (Charles Dickens)

“Tutti sanno essere buoni in campagna.” (Oscar Wilde)

“La campagna è un paese di verdi misteri al ragazzo, che viene d’estate.” (Cesare Pavese)

“Una campagna ben coltivata è immagine della ragione.” (Leonardo Sciascia)

“Ho vissuto in solitudine nel paese e ho notato come la monotonia di una vita tranquilla stimoli la mente creativa.” (Albert Einstein)

ATTUALIZZANDO… UNA SIGNORA INGLESE

Una signora inglese del primo Novecento mi aiuta col suo libro a scoprire la campagna… E, nonostante la mia insistente passione, riuscirò a non annoiarvi! Nella cascina di mia moglie, dove alloggerò fino alla fine di agosto se non succede qualcosa di storto, ho trovato uno splendido libro: “Appunti sulla natura, di una signora inglese del primo Novecento”, editore Mondadori. Il libro fu regalato a mia moglie nel 1989 da una sua amica, che nutriva lo stesso amore per la natura.

ANNEGATA NEL TAMIGI

La signora inglese si chiamava Edith Holden, visse in un piccolo villaggio – Olton – e poi, dopo che si sposò, a Chelsea, a Londra, morì tragicamente, annegata nel Tamigi, nel 1920, a soli 49 anni, mentre raccoglieva materiale per il suo erbario. Aveva una particolare preparazione zoologica e botanica ed era una raffinata illustratrice dei suoi libri.

 

 

 

 

UNA INCANTEVOLE COPERTINA

Incantevole la copertina dei suoi “Appunti”: mostra un merlo, un pettirosso, passere scopaiole e cinciarelle tra rami di edera e agrifoglio.
Il libro è una chicca per collezionisti: gli appunti sono brevi note di diario, mese per mese, su ciò che Edith trovava e osservava, nelle sue esperienze di studiosa.

 

 

LUGLIO MADE IN ENGLAND

Ovviamente, mi sono fiondato sul mese di luglio e ho interrogato i miei amici contadini su quanto descritto dalla signora inglese del primo Novecento. Erica dai fiori candidi a foglie incrociate ed erica grigia. Asfodelo palustre negli acquitrini. Un ermellino che corre sulla collina. Una distesa di ortiche. Piccioni selvatici e corvi. Cespugli di mirtilli.
Il nido, fatto di erbe. di uno scricciolo, con alcune uova. Centinaia di conigli in libertà nella brughiera, trivellata dalle tane. Splendide farfalline Ninfalidi. Cespugli di nocciole… Poco di tutto questo, nella mia campagna piemontese! Forse qui il luglio è diverso. Ma non mi trasferirò in Inghilterra.

cesare@lamescolanza.com